San Valentino, regali green tra adozioni, cosmesi e cancelleria

Un regalo per il proprio amato, ma anche per l’ambiente: in occasione di San Valentino ecco una lista di regali green per tutte le tasche e per tutte le esigenze. Da consegnare a mano o da inviare a distanza!

Adottare un animale 

Per chi ama gli animali e cerca un regalo green per San Valentino non c’è niente di più dolce di un’adozione digitale con il WWF. Si può adottare una specie in pericolo e avere in regalo il kit digitale ad impatto zero WWF, un aiuto concreto per difendere le specie in via d’estinzione. Grazie a questo regalo il WWF potrà lavorare in tutto il mondo per salvare i centinaia di cuccioli di gorilla, tigre e orso polare rimasti orfani a causa dell’uomo.

regali green adozione a distanza wwf

L’amore è una tartaruga

regali green san Valentino tartaloveNon c’è San Valentino senza TartaLove, la campagna di Legambiente che permette di adottare una tartaruga marina. Basta infatti una piccola donazione per contribuire alla salvaguardia delle tartarughe marine: sul sito di Tartalove è possibile scegliere il kit digitale con foto e certificato di adozione di una tartaruga da inviare all’anima gemella! Quale tartaruga conquisterà il vostro cuore?

 

 

Una tazza per l’ambiente

Per fare colazione con il proprio partner nel giorno di San Valentino pensando all’ambiente ci sono le tazze di Greenpeace, che celebrano le campagne dell’associazione ambientalista. Sono disponibili quattro tazze, ciascuna dedicata ad un animale simbolo delle battaglie a tutela degli ecosistemi più fragili del pianeta e che rischiano di scomparire per sempre: orango, tartaruga, ape, orso. Le tazze sono in ceramica, ecologiche al 100%, inchiostri naturali e disegnate con creatività originali.

L’albero degli innamorati

Un albero che racconti il vostro amore? Si può fare, con Treedom, che permette di piantare alberi nel mondo per sostenere progetti agroforestali con l’obiettivo di apportare molteplici benefici ambientali. Quest’anno Treedom ha scelto per San Valentino 10 alberi e li ha abbinati a 10 diversi ingredienti d’amore (sorriso, fiducia, sacrificio etc).

Basta andare sul sito, scegliere gli ingredienti che raccontano il vostro rapporto, piantare gli alberi corrispondenti e regalarli con un solo click alla persona amata. Perché piantare un albero? Potete farlo per i benefici che è in grado di apportare, per la CO2 che può assorbire o per fare un regalo originale. Un contadino lo pianterà nella sua terra e l’albero sarà fotografato, geolocalizzato ed avrà la sua pagina online dove poter seguire la storia del progetto di cui farà parte.

La bellezza sostenibile per lei (e per lui)

Il regalo perfetto per chi ama prendersi cura di sé utilizzando prodotti sostenibili e scoprendo nuovi brand? Ci pensa Abiby, talent scout di prodotti must have e delle ultime novità nel mondo beauty e leader in Italia nel settore delle beauty box in abbonamento.

Per San Valentino, oltre alla possibilità di regalare abbonamenti mensili o la Gift Card, Abiby propone anche tre cofanetti regalo speciali, per lui e per lei: “Be my Duke”, pensato per gli uomini che vogliono prendersi cura della pelle senza troppo sforzo; “Sexy lady”, ideato per celebrare la sensualità femminile; e “Share the love”, la beauty box dedicata proprio alle coppie, con 4 prodotti unisex da condividere con il partner. 

La cosmesi green per sostenere la bio fattoria

Per chi invece vuole regalare una coccola tutta “bio” al proprio partner e allo stesso tempo vuole sostenere un bellissimo progetto di bio fattoria, ci sono i prodotti della linea di bio cosmesi naturale de I Racconti del Carrubo. Si tratta di una fattoria che si trova nell’agro di Mola di Bari (BA), in contrada Brenca, sul Poggio delle Antiche Ville, che si sta espandendo con la costruzione di una masseria che possa fungere da laboratorio e struttura ricettiva, edificata secondo i princìpi della bio-architettura e nel rispetto dell’ambiente.

La struttura della masseria (attualmente in costruzione) sarà infatti di paglia e legno, le murature di tamponamento in terra e paglia e il tutto sarà intonacato in terra cruda. Per quanto riguarda la linea di cosmesi, I Racconti del Carrubo propone  prodotti come creme corpo, gel lenitivo, bagno doccia, scrub corpo  biologici, vegani e naturalmente cruelty free, a base di olio di oliva, mandorla, olii essenziali e piante aromatiche, nel rispetto delle coltivazioni naturali. Per San Valentino ha anche preparato la “BIO Happy Valentine Box” che contiene: talasso scrub in crema alla lavanda, fico e rosmarino, vaso da 280ml in pet riciclabile; crema corpo idratante al carrubo maxi formato da 300ml; sacchetto in cotone e bagno doccia fico e rosmarino 30ml in omaggio.

regali green san Valentino carrubo

Mascherine anti-smog, di design e tecnologiche

Per chi predilige i regali utili non può mancare una mascherina, un gesto d’amore per proteggere le persone alle quali si vuole bene. L’importante, però, è farlo con stile. Creata dalla startup Narvalo, spin-off del Politecnico di Milano e da BLS, azienda leader nella produzione di dispositivi per la protezione delle vie respiratorie, la Narvalo Urban Mask è una mascherina protettiva certificata CE FFP3 totalmente Made in Italy. Smart, sicura, dotata di una valvola intelligente a espirazione facilitata e di un tappo anti-Covid: è ideale per girare protetti in città, in scooter, bicicletta, e monopattino e proteggersi così non solo da virus e batteri, ma anche da smog e pollini. Disponibile in 6 colori e con un design accattivante, la Narvalo Urban Mask è perfetta anche per i partner più “nerd”, perché, grazie all’app dedicata, dialoga anche con lo smartphone.

Taccuini in carta certificata per condividere i ricordi speciali

I ricordi, quando messi nero su bianco, diventano indelebili. Per condividere pensieri speciali con la dolce metà, le scelte migliori sono quelle sostenibili, come i taccuini QuoVadis, storica azienda francese che realizza prodotti con carta certificata PEFC proveniente da foreste gestite in modo legale e sostenibile. Dalle agende ai diari segreti, passando per i calendari dal design inconfondibile, QuoVadis offre tantissime idee per un regalo non solo utile, ma anche green.

Abbonamenti alle riviste preferite (stampate su carta certificata)

Per i più curiosi e per chi ama essere informato sulle ultime notizie e tendenze, il regalo di San Valentino perfetto è un abbonamento al periodico del cuore. Tra le testate che offrono il servizio ci sono le riviste del gruppo Hearst, tra le quali Gente, Elle, Marie Claire, Cosmopolitan ed Esquire, tutte stampate su carta certificata PEFC: per un pensiero utile e sostenibile.

 

Giorgia Fanari

Giornalista, blogger, ambientalista. Testa rossa, sempre. Amo i viaggi, la fotografia e la tecnologia.