Green Economy

In Valtellina nasce il primo Eco Mobility Hotel

Arriva in Valtellina, a Tirano, “Curt di Clement“, il primo Eco Mobility Hotel d’Italia.
Si tratta di una prestigiosa tenuta, risalente al 1500, situata all’interno delle antiche mura sforzesche della città di Tirano e soggetta a diversi interventi di ampliamento e ristrutturazione fino al 1800.
Nel 2020 la dimora storica è stata completamente ristrutturata da Giancarlo, della famiglia Merizzi – Clement di Tirano, che ha deciso di trasformare l’antica Curt dei genitori in un Eco Bed&Breakfast all’avanguardia. Tante le scelte ecologiche fatte: il teleriscaldamento, la struttura in pietra, la Valtellina Breakfast, l’orto-bio, il compostaggio, la scelta plastic free e la Eco Bike Room. Il B&B offre una colazione con prodotti rigorosamente km 0 e bio, una scelta che intende valorizzare la filiera corta valtellinese e gli agricoltori e allevatori del territorio.

eco mobility hotel

Inoltre, gli ospiti della “Curt di Clement di Tirano” possono visitare i dintorni in modalità eco, a bordo del famoso Trenino Rosso del Bernina, riconosciuto Patrimonio Unesco: il colore rosso dei celebri vagoni si unisce alla filosofia green per intraprendere un viaggio ad alta quota, sulla più alta tratta ferroviaria delle Alpi, che porta gli ospiti da Tirano a St.Moritz, passando per il Passo del Bernina.

Per chi apprezza i vini e vuole scoprire il famoso Sforzato Valtellinese, Curt di Clement di Tirano attende i wine lovers per accompagnarli in un tour per scoprire la zona di produzione del Nebbiolo di Montagna. Un’area in cui l’opera dell’uomo ha saputo strappare alla montagna, generazione dopo generazione, la terra coltivabile a vite. Non a caso si parla di viticoltura eroica: un paesaggio caratterizzato da 2.500 km di muretti a secco che non ha eguali su tutto il territorio italiano e non solo. La visita di una cantina tipica del territorio permette di scoprire come nasce il vino valtellinese, attraversando anche in modalità slow, a piedi, gli affascinanti terrazzamenti che caratterizzano il versante retico valtellinese.Con le biciclette si pedala tra vigneti e sentieri alpini: i più allenati possono anche percorrere i famosi passi alpini, come il Passo Stelvio. Per chi invece la bicicletta significa relax in formato green, i dintorni di Tirano sono una vera e propria sorpresa per scoprire boschi, torrenti e pascoli lungo il Sentiero Valtellina.

Giorgia Fanari

Giornalista, blogger, ambientalista. Testa rossa, sempre. Amo i viaggi, la fotografia e la tecnologia.