Green Economy

#saveformilan: i dipendenti di Samsung Electronics Italia riqualificano Parco Forlanini

Oggi i 450 dipendenti delle sede centrale di Samsung Electronics Italia hanno partecipato alla seconda edizione del progetto SAVE for Milan, l’attività di volontariato aziendale organizzata in collaborazione con l’associazione Retake Milano, l’associazione che si propone di riportare la bellezza nella città di Milano mediante interventi di ripulitura dei muri, lotta al degrado e partecipazione sociale.

SAVE for Milan rientra in SAVE – Samsung Volunteer Employees, il programma aziendale che coinvolge l’intera popolazione dell’azienda e che ha l’obiettivo di consentire ai dipendenti di svolgere un ruolo attivo in progetti concreti per il bene comune. Obiettivo di Samsung Italia in questa occasione è stata la riqualificazione dello storico Parco Forlanini, nei pressi dell’aeroporto di Linate, attraverso la cancellazione delle numerose tag presenti sul muro dell’ingresso del centro sportivo e l’innovativa pratica del Plogging, che unisce la benefica attività fisica all’aria aperta con la pulizia degli spazi circostanti, sviluppata con il contributo dei volontari di Retake.

Gli impiegati, i quadri, i dirigenti e il top management della filiale milanese di Samsung, invece di recarsi in ufficio e lavorare dalle proprie scrivanie, come in una consueta giornata di lavoro, a partire dalle ore 9 hanno quindi ripulito il parco dai rifiuti.

Samsung_SAVEforMilan_3_light

Un’attività che dimostra “l’importanza della collaborazione tra pubblico, privato e associazioni per la cura del bene comune”,  ha dichiarato Lorenzo Lipparini, Assessore a Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open data del Comune di Milano. “Come Amministrazione comunale siamo soddisfatti per il successo che sta riscontrando lo strumento dei patti di collaborazione introdotto con il regolamento di recente approvazione. Grazie a Retake che sin dall’inizio si è schierato a nostro fianco per il miglioramento della nostra città e grazie a Samsung per aver coinvolto attivamente 450 dipendenti per ripulire insieme Parco Forlanini e centro sportivo Saini. Stiamo facendo tutto il possibile per accompagnare e valorizzare l’entusiasmo e la competenza di cittadini e aziende che scelgono di impegnarsi per la cura della città, e registriamo una crescita costante di questo genere di iniziative per numero, complessità e impatto sulla qualità della vita nei quartieri”.

“Siamo orgogliosi di dare nuovamente il nostro contributo per il recupero di una importante area verde della città di Milano come il Parco Forlanini, e con questo progetto ribadiamo ancora di più il nostro impegno volto a promuovere nel nostro paese la cultura della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente”, ha commentato Mario Levratto, Head of Marketing & External Relations di Samsung Electronics Italia.

Ad inaugurare la giornata sono intervenuti Lorenzo Lipparini, Assessore a Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open data del Comune di Milano, e Chiara Bisconti, attuale Presidente di Milanosport (società del Comune di Milano) ed ex assessore allo Sport del Comune di Milano, che simbolicamente hanno avviato le attività insieme al management di Samsung Electronics Italia.

 

Giorgia Fanari

Giornalista, blogger, ambientalista. Testa rossa, sempre. Amo i viaggi, la fotografia e la tecnologia.