Orto Genuino, come imparare a fare un orto urbano dentro casa

Volete realizzare un orto ma non sapete da dove cominciare? Le fragole del vicino sono sempre più rosse? Avete un giardino, un balcone spazioso, vorreste mangiare la vostra insalata ma il vostro pollice non si avvicina neanche alle sfumature del verde? Un’idea potrebbe essere quella di affidarvi e farvi consigliare dai ragazzi di Orto Genuino, un progetto che ha lo scopo di fornire un servizio al pubblico basato sull’installazione a domicilio di veri e propri mini orti in balcone, giardino o qualsiasi altra parte della casa che abbia facile accesso a risorse idriche e di fonte di luce naturale.

orto genuino2Orto Genuino nasce dalla piccola iniziativa di Adal Almeida, originario delle isole Canarie, la cui famiglia possiede un’azienda agricola biologica. Dopo una lunga esperienza proveniente da una forte tradizione familiare e la forte passione nel campo dell’ecologia, agricoltura biologica, biodinamica, sinergica e naturale, ma soprattutto dopo varie esperienze “casalinghe”, ha poi deciso di trasferirsi in Italia e dare vita, insieme ad altri soci, a questo progetto. Lo scopo è quello di dare vita a nuovi processi di recupero degli spazi urbani che consentano di migliorare la sostenibilità della città, non solo a livello ambientale ma anche a livello relazionale.

I ragazzi di Orto Genuino lavorano nella città di Roma e dintorni e basano il progetto sul lavoro di tre esperti ortisti disponibili a recarsi a domicilio per una verifica dello spazio disponile e di un preventivo spese che comprende tutti i materiali necessari all’installazione e alla manutenzione (terriccio, concime, vasi, semi e piante biologiche, materiale per la coperture e protezione, attrezzi), con un occhio di riguardo all’agricoltura biologica per la coltura degli ortaggi.

Se avete voglia di farvi consigliare da Orto Genuino, chiedere un preventivo, curiosare nell’ortoshop o chiarirvi le idee su quali piante sia più adatte a ciascuna stagione dell’anno, fate un salto sul sito www.ortogenuino.it

Giorgia Fanari

Giornalista, blogger, ambientalista. Testa rossa, sempre. Amo i viaggi, la fotografia e la tecnologia.