Energia & Rinnovabili

Risparmio energetico, Selectra: il 49% dei consumatori non sbrina il frigo prima di andare in vacanza

Tra temperature elevate, vacanze e ferie, i consumi casalinghi possono variare  molto e in questo contesto, proprio per evitare sprechi inutili, è fondamentale gestire con molta attenzione gli elettrodomestici. In particolare, il frigorifero, rimanendo acceso 24h su 24h, è uno degli elettrodomestici che incide maggiormente sui consumi estivi e a cui bisognerebbe prestare maggiore attenzione. Tuttavia, secondo quanto rivela un’indagine condotta da Selectra (selectra.net), il servizio gratuito che confronta e attiva le tariffe di luce, gas e internet, il 17% degli intervistati afferma di non sbrinare mai né il frigorifero né il freezer e il 49% non ha previsto di compiere questa operazione prima della partenza per le vacanze estive.

In particolare, il 26% ammette di non conoscere l’importanza di questo tipo di manutenzione, che invece può aiutare a ridurre costi in bolletta e consumi energetici. Solo un italiano su 3, svela Selectra, si prende cura del proprio frigorifero sbrinandolo almeno due volte l’anno.

Eppure, grazie a piccoli accorgimenti e ad una manutenzione costante, è possibile non solo ridurre notevolmente i consumi del frigo in estate, ma anche migliorare la conservazione dei cibi. Proprio per questo, Selectra ha stilato un vademecum con 7 consigli per gestire al meglio il proprio frigorifero in estate ma anche durante il resto dell’anno, per evitare brutte sorprese in bolletta e allo stesso tempo rispettare il pianeta. Ve lo raccontiamo in questo articolo

Redazione Notiziegreen.it

Redazione - Notiziegreen.it