CollaborazioniNaturaProdotti Green

Festa della Mamma: idee regalo green per festeggiarla

Domenica 8 maggio sarà la Festa della Mamma, una giornata che diventa occasione perfetta per celebrarla in modo dolce e unico. 

Se dopo anni di pensierini, mazzi di fiori e fotografie incorniciate avete finito le idee per i regali, ecco che arriviamo in vostro aiuto con alcune proposte originali e soprattutto “green”, selezionate grazie all’aiuto di 3Bee, la startup  fondata nel 2017 da Niccolò Calandri e Riccardo Balzaretti con l’obiettivo di proteggere le api con la tecnologia e che ha sviluppato un alveare tecnologico. 

 

Regalo green per la mamma golosa: l’adozione di un alveare e…del suo miele!

Per la mamma che non riesce a fare a meno del cucchiaino di miele nella tisana o sul pane a colazione, il regalo perfetto è l’adozione di un alveare 4.0 grazie a 3Bee. In questo modo la mamma potrà prendersi cura a distanza di tantissime api, monitorandole a distanza tramite smartphone e visualizzando le foto e i video creati direttamente dall’apicoltore che se ne prende cura. Inoltre, la mamma potrà ricevere direttamente a casa il miele scelto prodotto dal proprio alveare. Un regalo non solo goloso ma anche importante per l’ambiente: permette di sostenere il lavoro di tanti apicoltori italiani e proteggere le api, fondamentali per la biodiversità, che oggi sono in pericolo a causa di cambiamenti climatici, perdita di habitat, abuso di agrofarmaci, solo per citarne alcuni. Le api sono insetti impollinatori dal cui lavoro dipende più del 70% del cibo che arriva sulle nostre tavole ogni giorno: insomma, sono fondamentali per il pianeta, proprio come una mamma è fondamentale per la famiglia. 

regalo green mamma

Per la mamma con il pollice verde: il kit per creare un balcone colorato 

Se la vostra mamma è particolarmente amante di fiori e piante, un’idea potrebbe essere quella di regalarle, in occasione della primavera, un kit per realizzare dei piccoli “paradisi” per api, farfalle e altri insetti impollinatori. Potrete quindi scegliere dei vasetti colorati, da affiancare a dei guanti per il giardinaggio, un piccolo rastrello e una paletta, un innaffiatoio e naturalmente delle buste di semi misti, miscelati proprio per ottenere un prato fiorito, oppure delle piantine aromatiche da coltivare, che tanto piacciono ad api e farfalle. 

 

Per la mamma che ama arredare: una casa…per le api!

Un’idea davvero unica e speciale per una mamma con la passione per l’arredamento? 3Bee ha creato Polly, la casa…per le api solitarie! Perfetta per chi ha un bel balcone o un giardino la Polly House è una casetta che diventa rifugio per gli impollinatori selvatici. Costruita grazie lavoro di una cooperativa di ragazzi diversamente abili e realizzata in legno certificato PEFC, la casetta può essere acquistata da sola o provvista di bozzoli di Osmia Rufa: una volta schiusi, questi bozzoli daranno vita ad api solitarie che si occuperanno dell’impollinazione di piante e fiori di giardini, balconi e prati. La casetta diventerà dunque il loro rifugio, dove potranno deporre le uova che, l’anno prossimo, diventeranno nuove api. 

Creando un rifugio sicuro per questi impollinatori spesso ignorati darai una mano a loro e alla biodiversità. Se vuoi, puoi aggiungere al tuo regalo anche una bustina di semi amici delle api che la tua mamma potrà usare per abbellire i propri spazi verdi!

 

 

Giorgia Fanari

Giornalista, blogger, ambientalista. Testa rossa, sempre. Amo i viaggi, la fotografia e la tecnologia.