Green Economy

L’impegno di Mondelēz International: rendere tutti gli imballaggi riciclabili entro il 2025

Imballaggi realizzati con materiali riciclabili e informazione sul processo di riciclo entro il 2025, questo l’impegno annunciato oggi da Mondelēz International. L’azienda lavorerà in partnership affinché gli imballaggi possano essere raccolti e riciclati neimercati di tutto il mondo. L’impegno è parte della strategia aziendale di promozione di un’economia circolare del packaging e contribuirà a realizzare l’obiettivo di lungo termine di azzeramento degli sprechi di imballaggio.

L’annuncio riflette il nuovo obiettivo dell’azienda di offrire il giusto snack, nel momento adatto, nel modo corretto. Un proposito che si concretizza in un’offerta di prodotti realizzati coningredienti ottenuti, prodotti e consegnati in modo sostenibile, capaci di generare un impatto positivo lungo la catena di approvvigionamento.

“In qualità di leader globale degli snack, ci stiamo impegnando a utilizzare materiali sostenibili e imballaggi riciclabili come parte del nostro contributo attivo per ridurre gli sprechi di imballaggio e creare un’economia circolare per il packaging”, ha dichiarato Rob Hargrove, Executive Vice President, Research, Development, Quality and Innovation. “I rifiuti di plastica e il loro impatto sul pianeta rappresentano un problema esteso e sistemico, molto sentito dai nostri consumatori, che necessita di una risposta olistica. Insieme ai partner di tutto il settore, ai soggetti pubblici e privati, possiamo contribuire a sviluppare soluzioni pratiche che abbiano un positivoimpatto sull’ambiente “.

Azzerare gli sprechi di imballaggio

La strategia dell’azienda mira a realizzare i propri obiettivi a lungo termine di azzeramento dei rifiuti dei packaging, perseguendo due obiettivi: facilitare il riciclaggio delle confezioni per i consumatori e sostenere le coalizioni industriali per migliorare i tassi di riciclaggio. Per raggiungere questo obiettivo, l’azienda si impegna a:

  • Utilizzare materiale riciclabile per tutti gli imballaggi entro il 2025. La società fornirà agli svilup-

    patori di packaging linee guida di progettazione in linea con l’economia circolare, stabilirà le

    priorità e identificherà i materiali da utilizzare o da evitare.

  • Realizzare in modo sostenibile tutti gli imballaggi su carta in entro il 2020.
  • Eliminare 65 milioni di kg di materiale di imballaggio entro il 2020 in tutto il mondo. Un’azione

    che si inserisce nel solco del successo ottenuto dall’azienda nell’aver eliminato 53,5 milioni dikg di materiale di imballaggio dal 2013, ed è in linea con l’ impegno di utilizzare la quantità ne- cessaria di materiale per mantenere i prodotti freschi e sicuri, iducendo al minimo la quantità di imballaggi utilizzati.

  • Fornire ai consumatori informazioni sul riciclaggio entro il 2025. L’azienda faciliterà ai consu- matori il riciclo o il riutilizzo delle conferzioni dopo l’uso facendo leva sulla vasta gamma di si- stemi di riciclaggio locali in tutto il mondo.
  • Sostenere le coalizioni industriali e le partnership pubblico-private per sviluppare infrastrutture di gestione dei rifiuti che sono fondamentali per ridurre gli sprechi e migliorare i tassi di rici- claggio reali.

    Progresso continuo

    Migliorando continuamente la progettazione dei packaging, Mondelēz International ha giàcompiuto notevoli progressi per ridurre al minimo il loro l’impatto ambientale. La maggior parte degli imballaggi è già riciclata, riciclabile o pronta per il riciclaggio. Circa il 75% del packaging è costituito da vetro, carta o metallo e circa il 70% degli imballaggi è a base di carta e proviene da fonti riciclate. Negli ultimi anni centinaia di programmi di ottimizzazione hanno ridotto gli imballaggi:

    • Nel Regno Unito, le vasche Cadbury Heroes sono state ridisegnate per utilizzare il 17% di plastica in meno, ciò ha ridotto del 30% il numero di camion impiegati per il trasporto.

    • In Asia, Medio Oriente e Africa, i miglioramenti apportati al confezionamento secondario edegli spedizionieri per i prodotti di cioccolato hanno consentito di risparmiare oltre 1 milione di kg di carta ondulata.

Negli Stati Uniti, le confezioni dei biscotti Oreo sono state rese più sottile del 23%, il che ha ridotto la necessità di quasi 1,5 milioni di kg di cartoni all’anno.

Per saperne di più sugli sforzi della compagnia per generare un impatto positivo per le persone el’ambiente, consulta il Rapporto sull’impatto sulla crescita 2017.

Matteo Nardi

Giornalista ciclista. Scrivo di ambiente e tecnologia