Green Economy

Italiani e sostenibilità: aumenta la sensibilità verso la tutela dell’ambiente

Aumenta la sensibilità verso una maggiore tutela dell’ambiente a supporto dello sviluppo edilizio (82%) e della crescita industriale (73%), in chiave economica cresce la necessità di un mercato più sostenibile, equo e solidale (77%), mentre a livello sociale benessere (74%) e pari opportunità (73%) sono le nuove parole chiave. 
Sono questi alcuni risultati che emergono dalla seconda edizione della ricerca “Italiani e Sostenibilità” presentata da Assirm e svolta dall’Osservatorio sulla Sostenibilità a fine 2019 su un campione di 1000 casi, rappresentativo della popolazione italiana.

In termini di priorità, secondo l’opinione pubblica è urgente puntare su ambiente (21%), energia (19%) e sviluppo (11%). Preoccupa molto la questione inquinamento e aumenta il problema della mobilità, mentre sembra meno rilevante un’azione immediata legata all’alimentazione (6%), alla casa (4%) e al turismo (2%)

Analizzando poi l’interesse e l’impegno percepiti, dalla ricerca emerge una chiara insoddisfazione dei rispondenti derivata probabilmente dalle grandi aspettative createsi dopo Greta Thunberg e i movimenti “Fridays for future”. Sicuramente si considera l’impegno effettivamente dedicato al problema non all’altezza della sua gravità, registrando più una reazione emotiva che una vera e propria iniziativa concreta. Molta delusione anche verso le istituzioni per la scarsa applicazione di quanto stabilito nei documenti e negli appuntamenti internazionali sul tema. 

Ultima ma non meno importante, l’informazione. Se in chiave quantitativa sembra ridursi il divario informativo almeno per la sostenibilità ambientale, grazie anche ai grandi eventi mondiali e all’ampia risonanza ottenuta su media e social network, in chiave qualitativa i dati restano molto critici. Oltre 1 italiano su 2 dichiara infatti che le informazioni disponibili non sono sufficientemente corrette, trasparenti e affidabili.

Redazione Notiziegreen.it

Redazione - Notiziegreen.it