Green EconomyLifestyle & Benessere

Cortilia: iniziative solidali per fronteggiare l’emergenza covid-19

Cortilia, l’innovativo e-commerce che porta direttamente nelle case una spesa ricca di prodotti di qualità a filiera corta, comunica alcune modifiche temporanee al servizio, attuate per far fronte alla difficile situazione legata all’emergenza sanitaria Coronavirus. L’azienda food tech, presente in Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna, annuncia inoltre l’attivazione di una serie di iniziative per dare un contributo concreto alle comunità e ai territori più colpiti in cui opera.

Consapevole del proprio ruolo di pubblica utilità nei giorni di emergenza, Cortilia ha da subito intensificato la propria attività per garantire a quante più persone la possibilità di usufruire del servizio di spesa online, consegnando prodotti freschi e genuini direttamente a casa.
 
Per dare un aiuto concreto a chi in questo momento vive una situazione di particolare difficoltà, l’azienda ha deciso di impegnarsi ulteriormente attraverso una serie di iniziative solidali.
 
In collaborazione con Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano e ASST Spedali Civili di Brescia, che operano nella regione più duramente colpita dalla diffusione del Coronavirus, Cortilia ha attivato sul proprio sito e sull’app una white list, che darà la possibilità ai medici e al personale sanitario di usufruire di una corsia preferenziale per accedere allo store online e di uno sconto del 10% sugli acquisti. Riservata al momento agli operatori dei due ospedali, l’iniziativa potrà essere estesa a ulteriori strutture nel corso delle prossime settimane.
 
Contemporaneamente, in sostegno al personale sanitario degli Spedali Civili di Brescia, chiamato in questi giorni a lottare incessantemente al fianco dei pazienti, è stato deciso di effettuare all’ospedale una donazione di 10.000 piatti pronti realizzati con ingredienti sani e biologici. L’attività è effettuata in collaborazione col produttore Gastronobio che si occuperà della preparazione dei pasti.
 
Inoltre, Cortilia ha deciso di aderire alla campagna “SOStieni Brescia”, patrocinata dal Comune di Brescia, che raccoglie fondi e generi alimentari in favore delle famiglie in difficoltà. Attraverso i partner AmoreTerra (progetto di filiera biologica che coinvolge oltre 100 contadini nel recupero e la coltivazione dei grani antichi), Wami (marchio di acqua oligominerale fortemente impegnato in iniziative sociali e ambientali), Franchetti (azienda agricola valtellinese specializzata in mele biologiche), Caseificio Carioni (produttore di formaggi biologici), Niasca Portofino (produttore di specialità liguri), La Finestra sul Cielo (leader nella distribuzione di prodotto biologici), e molti altri in via di conferma, l’azienda parteciperà alla donazione di prodotti da inserire nella “spesa solidale” consegnata dal Comune a chi ne ha più bisogno.
 
Quest’azione si aggiunge alla collaborazione già in atto da anni con Banco Alimentare Lombardia, a cui Cortilia conferisce le proprie eccedenze perché vengano distribuite alle strutture caritative sparse sul territorio per l’attività assistenziale verso le persone più indigenti.
 
«Seppur si tratti di una stagione difficile per tutti noi come individui, dal nostro piccolo abbiamo cercato di dare un contributo a chi è più impattato da questa emergenza, e contiamo di proseguire lungo questa strada per le prossime settimane» conclude Marco Porcaro.

Matteo Nardi

Giornalista ciclista. Scrivo di ambiente e tecnologia