Tra fantasia e sostenibilità: i quaderni con le illustrazioni di Nicoletta Costa

Qualità, in termini di materiali e cura dei dettagli. Alto artigianato, dedicato al mondo dell’infanzia. E fantasia. Sono le parole chiave che raccontano l’e-commerce di Nicoletta Costa, l’illustratrice che dal 1980 incanta lettori di tutto il mondo con una serie di personaggi che fanno parte ormai dell’immaginario collettivo di tante generazioni di bambini.

Nuvola Olga, Giulio Coniglio, Albero Giovanni, Strega Teodora, e Orso Blu sono solo alcuni dei nomi nati dalla fantasia e dalla creatività dell’illustratrice e che l’hanno resa nel tempo l’autrice più attiva e apprezzata nel campo dell’editoria per bambini e ragazzi, con più di 500 albi illustrati pubblicati. I personaggi di Nicoletta Costa sono andati anche oltre le opere cartacee per prendere vita attraverso contenuti televisivi, giochi educativi e linee di abbigliamento.

Il sito e-commerce www.nicolettacostastore.com diventa quindi il “luogo” in cui trovare una raccolta delle attuali collezioni di Nicoletta Costa.

Spiccano la sezione dedicata ai libri e giochi di Gallucci, Franco Panini, Ludattica, El Edizioni e Mondadori Ragazzi e le collaborazioni tra cui I Tessuti di Nic con Illustrabimbi per la linea di abbigliamento, mentre con Arbos è stata realizzata “La cartoleria di Nic”. Sul sito inoltre possono essere acquistati una serie di prodotti artigianali, personalizzabili, sia per bambini che per adulti, con le stampe dei personaggi creati dall’illustratrice. I prodotti, dietro ai quali c’è un vero e proprio team di artigiani focalizzati sull’utilizzo di materiali di qualità, certificati e sostenibili, sono pensati per far vivere al di fuori dei libri i personaggi di Nicoletta Costa.

 

La cartoleria di Nic: sostenibile, insieme ad Arbos

Un’attenzione a parte meritano i quaderni a spirale di Nicoletta Costa, realizzati insieme ad Arbos, azienda che si occupa proprio prodotti in carta ecosostenibili.

Disponibili con la copertina con il gatto o con il pollo, i quaderni a spirale sono quadrati (misurano 15×15 cm) e sono caratterizzati da fogli in carta riciclata di diverse colorazioni. Sono quindi perfetti per i bambini poiché li stimolano a colorare, ritagliare, incollare. Perfetti quindi per un rientro a scuola green. 

Chi è Nicoletta Costa

Nicoletta Costa ha iniziato la sua attività di illustratrice di libri per l’infanzia nel 1980, due anni dopo la laurea in Architettura, e da allora non ha mai smesso. Ha pubblicato più di 500 albi illustrati, incantando lettori in tutto il mondo grazie alla sua capacità di vedere le cose con gli occhi dei bambini, e creando personaggi che fanno ormai parte dell’immaginario collettivo e del percorso di crescita di bambini di generazione in generazione. Attraverso le avventure dei suoi personaggi i piccoli lettori imparano ad avere fiducia in sé stessi e ad affrontare serenamente ogni nuova sfida. Per Mondadori – Libri per Ragazzi ha pubblicato nel 2020 la collana Orso Blu.

 

 

Giorgia Fanari

Giornalista, blogger, ambientalista. Testa rossa, sempre. Amo i viaggi, la fotografia e la tecnologia.