Prodotti Green

ASICS aderisce all’iniziativa mondiale per l’ambiente RE100

ASICS è lieta di annunciare di aver aderito a RE100, l’iniziativa ambientale globale composta da aziende impegnate ad utilizzare esclusivamente energie rinnovabili per il loro fabbisogno di energia elettrica nelle attività commerciali. Come membro di RE100, ASICS mirerà a utilizzare solo energia elettrica rinnovabile in tutte le società del Gruppo entro il 2050.

RE100 è un’iniziativa ambientale globale gestita dall’ONG ambientalista globale Climate Group ※1e in collaborazione con l’organizzazione internazionale ambientalista no profit CDP※2. L’iniziativa è costituita da aziende internazionali provenienti da diversi settori, tra cui quello della tecnologia dell’informazione e della produzione automobilistica, che mirano ad utilizzare l’energia solare, eolica, idroelettrica, da biomassa, geotermica e altre energie rinnovabili nelle loro attività commerciali.
ASICS ha fissato l’obiettivo di aumentare di almeno il 60% entro il 2030 l’uso di energie rinnovabili all’interno delle attività economiche. La sede centrale a Kobe in Giappone, quella europea a Hoofddorp nei Paesi Bassi, e l’ASICS Institute of Sport Science a Kobe già utilizzano il 100% di energia elettrica rinnovabile.
ASICS continuerà a promuovere gli approvvigionamenti di energia rinnovabile in tutte le sedi aziendali e nei suoi negozi al dettaglio così da utilizzare il 100% di elettricità rinnovabile.

L’anno scorso, ASICS ha inoltre annunciato il proprio impegno a fissare obiettivi di riduzione delle emissioni per limitare l’aumento della temperatura globale a 1,5°C al di sopra dei livelli pre-industriali, verso un futuro a impatto zero entro il 2050. Attualmente, ASICS ha mirato a raggiungere l’obiettivo di ridurre entro il 2030 le emissioni di gas a effetto serra nelle sedi aziendali del 38% rispetto ai livelli del 2015.

“L’adesione a RE100 è un passo avanti per raggiungere il nostro obiettivo, ovvero emissioni zero di gas serra entro il 2050. Siamo impegnati a mettere in atto attività per contrastare il cambiamento climatico e limitare il riscaldamento globale a 1,5°C così che le persone possano godere dello sport in un ambiente sostenibile, che è una base della nostra gestione sostenibile”, ha detto Yasuhito Hirota, direttore operativo e presidente di ASICS Corporation.
“Guardando avanti, continueremo ad agire per le generazioni future così da raggiungere una mens sana in corpore sano e affrontare il cambiamento climatico.”

“Siamo lieti di accogliere ASICS nel progetto RE100. Il Giappone è il mercato in più rapida crescita di RE100, con le aziende giapponesi che inviano un messaggio forte ai politici: l’elettricità rinnovabile ha un senso di business”, ha detto Sam Kimmins, capo di RE100 al Climate Group.

“Questo è il momento di agire, e invitiamo le altre aziende a seguire l’esempio di ASICS e unirsi a RE100.”
ASICS continuerà a promuovere la sostenibilità in tutte le attività economiche, così da contribuire alla realizzazione di una società migliore.

Matteo Nardi

Giornalista ciclista. Scrivo di ambiente e tecnologia