Green Economy

A Borgofuturo il bibliomotocarro che porta in giro libri e sogni

Antonio La Cava è il maestro che tutti avremmo voluto. Abbiamo avuto il piacere di incontrarlo a Borgofuturo, il festival della sostenibilità che si è svolto il 4 e il 5 luglio a Ripe San Ginesio, piccolo borgo in provincia di Macerata.

Per chi non lo avesse mai sentito nominare, Antonio, 70 anni, è un insegnante di scuola elementare in pensione che da 16 anni gira per i paesi italiani con meno di 1.000 abitanti per portare a spasso una vera e propria biblioteca: a bordo della sua apecar, detta Bibliomotocarro, Antonio trasporta infatti migliaia di libri che distribuisce ai bambini dei piccoli borghi che spesso non hanno una biblioteca.

Così, il Maestro La Cava dà in prestito i libri che dopo circa un mese passa a riprendere, in modo da r poterli prestare ad altri bambini che aspettano con ansia il Bibliomotocarro. All’interno dell’apecar si trovano anche i cosiddetti “libri bianchi”, cioè dei quaderni che vengono dati ai ragazzi che possono scrivere liberamente su di essi, creando le proprie storie. Può capitare che ad iniziare una storia sia un bambino di un paese e a finirla sia una bambina di un altro paese. In questo modo, il Maestro non soltanto è custode di tanti libri ma anche delle tante storie, dei tanti sogni e dei tanti pensieri dei bambini che scelgono di affidare alle pagine di un libro o di un quaderno. Curioso, infine, il piccolo cinema che si trova all’interno dell’apecar: qui i bambini possono guardare dei cortometraggi, spesso realizzati proprio dagli alunni delle scuole che visita il Maestro.

Questo slideshow richiede JavaScript.

In 16 anni il Maestro La Cava ha distribuito e raccolto oltre 6.000 libri a bordo delle sue apecar. Ovviamente, tutte finanziate dal Maestro stesso che non riceve fondi dalla propria Regione, la Basilicata, per il servizio che offre: sulla piccola apecar c’è il logo della regione Basilicata con scritto “patrocinio gratuito”. Unico scopo del Maestro è far sì che tutti abbiano la possibilità di leggere, per evitare che nel futuro non ci siano più lettori. Così, continua sorridendo a portare i libri a spasso per l’Italia. 

Giorgia Fanari

Giornalista, blogger, ambientalista. Testa rossa, sempre. Amo i viaggi, la fotografia e la tecnologia.