“Green Drop Award”: una serata con i vip

La 72a Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia torna a tingersi di “verde” grazie al Green Drop Award, il premio che Green Cross Italia e Città di Venezia assegnano al film, tra quelli in gara nella selezione ufficiale del Festival, che interpreta meglio i valori dell’ecologia e dello sviluppo sostenibile. 

greendrop1
Il cast de “Il bacio azzurro” con Marco Gisotti

Giunto alla sua quarta edizione, dal 2 al 12 settembre ospiterà sul “green carpet” in riva al Lido personaggi del mondo del cinema, dello spettacolo, della cultura e della scienza per promuovere anche quest’anno le tematiche ambientali attraverso la Settima Arte. Durante i giorni della Mostra del Cinema, inoltre, il premio animerà i luoghi della manifestazione con incontri e workshop per spiegare com’è possibile ridurre l’impatto ambientale delle produzioni cinematografiche e sensibilizzare sulle tematiche green.

greendrop2
Giornaliste al GreenDropAward. Da sinistra: Maria Giovanna Tarullo, Letizia Palmisano, Veronica Caciagli, Giorgia Fanari

L’apertura e la presentazione del festival si sono tenute a Roma lo scorso 14 luglio alla casa del Cinema all’interno di Villa Borghese. Alla presenza di vip, istituzioni e giornalisti, Marco Gisotti, direttore del festival, ha illustrato lo spirito che animerà questa quarta edizione: “Quest’anno vogliamo dedicare il nostro premio alla Conferenza Mondiale del Clima che si terrà a fine anno a Parigi. L’edizione del premio come ogni anno inizia a Roma per trasferirsi poi a Venezia. Da lì arriveremo 90 giorni dopo a Parigi, dove si giocherà una buona fetta del nostro futuro”.

A Roma, in occasione della serata di presentazione del festival, è stato proiettato il docufilm “Il Bacio Azzurro” dedicato al tema dell’acqua. Ad introdurlo è stato proprio il cast con Remo Girone, Sebastiano Somma, Amii Stewart e il regista Pino Tordiglione, presenti in sala. 

Tra i presenti all’evento anche altre personalità del mondo dello spettacolo quali Morgana Forcella, Elisabetta Pellini, Giovanni Scifoni, Paolo Conticini e Marco Risi. Presenti anche le istituzioni con l’assessore all’ambiente Estella Marino ed altri ospiti tra cui Valerio Rossi Albertini, ricercatore del Cnr e da tempo divulgatore scientifico per Uno Mattina e su Rainews24.
Tanti altri saranno i vip che parteciperanno al festival a Venezia e che comporranno la giuria 2015 per scegliere i film più sostenibili della Mostra del Cinema: le prime tre edizioni hanno visto Ermanno OlmiMimmo CaloprestiSilvia Scola,Ottavia Piccolo e Chiara Tonelli tra i giurati del premio.

 

greendrop3
The Ecoowl al Green Drop Award: Giorgia Fanari e Matteo Nardi

Matteo Nardi

Giornalista ciclista. Scrivo di ambiente e tecnologia

Un pensiero su ““Green Drop Award”: una serata con i vip

I commenti sono chiusi.