Vestas fornirà 50 MW di capacità eolica per i progetti di Ascoli Satriano e Sant’Agata
Vestas ha ricevuto un ordine da 50 MW per la fornitura e l’installazione di turbine eoliche destinate ai parchi di Ascoli Satriano e Sant’Agata, in Puglia. Il contratto, siglato con Edison Spa, prevede la fornitura di cinque turbine V136 – 4.5 MW per il parco eolico di Ascoli Satriano e sei turbine dello stesso modello per il sito di Sant’Agata.
Oltre alla fornitura delle turbine, l’accordo include un servizio di manutenzione e ottimizzazione delle prestazioni della durata di dieci anni.
“Siamo orgogliosi di rafforzare ulteriormente la nostra partnership di lungo termine con Edison attraverso questi progetti assegnati in asta, consolidando il nostro impegno comune nel promuovere la transizione energetica in Italia. Grazie alla comprovata tecnologia V136-4.5 MW di Vestas, garantiamo prestazioni ottimali e sostenibilità per i parchi eolici di Ascoli Satriano e Sant’Agata. Siamo lieti di continuare la nostra collaborazione con Edison per favorire la crescita dell’energia rinnovabile nel Paese”, ha dichiarato Francesco Amati, General Manager di Vestas Italia.
La consegna e la messa in servizio delle turbine sono previste per la prima metà del 2026.
Con questo nuovo ordine, Vestas rafforza ulteriormente la propria posizione nel settore eolico italiano, dove ha già installato oltre 5,8 GW dal 1991, confermando il proprio ruolo nella crescita della produzione di energia rinnovabile in Italia.
