Mobilità

Vacanze estive, Moovit: come viaggiano gli europei

Il 70% degli italiani  ha programmato una vacanza per quest’anno, con il 23,5% di viaggi pianificati all’estero e il 46,5% all’interno dell’Italia. Un viaggio all’interno dei confini nazionali è predominante anche per gli utenti di Francia e Spagna, a differenza della Germania dove il 64% degli intervistati ha intenzione di viaggiare all’estero. È uno dei dati che emerge dal sondaggio condotto da Moovit, app leader nel mondo per il trasporto locale, sulle vacanze e sulle abitudini di viaggio dei suoi utenti, per ottenere una comprensione sempre più approfondita dell’utilizzo di Moovit anche lontano da casa. Il sondaggio ha interessato gli utenti di Francia, Spagna, Germania e Italia, ai quali è stato chiesto quali sono i tre fattori più importanti quando scelgono una destinazione di viaggio, quali sono le modalità di spostamento preferite durante la vacanza, e con quanta probabilità sono inclini a utilizzare il trasporto pubblico nel corso di una vacanza.

Tra i fattori più importanti quando si sceglie una vacanza emerge per gli italiani il tipo di destinazione: è cioè importante per il 70,4% degli utenti poter scegliere tra mare, montagna, città, eccetera e che la vacanza sia in linea con il budget a disposizione (70%). Gli stessi fattori sono sono indicati ai primi due posti anche dagli utenti di Francia, Spagna e Germania. Sul terzo fattore, il clima, Francesi e Tedeschi sono sostanzialmente concordi con gli Italiani: le previsioni del tempo sono tra le cose importanti nel momento di scegliere una vacanza per il 27% degli Italiani, percentuale che sale al 33,3% per i Francesi e al 41,8% per i Tedeschi. Meno sensibili al fattore clima sono gli Spagnoli: lo indicano tra i fattori determinanti solo il 13,8%. Più importante per gli Spagnoli (23,5%) è che la vacanza consenta di svolgere attività all’aperto, fattore indicato anche dal 20,7% degli utenti francesi intervistati.

Che la destinazione sia facile da raggiungere (26%) e che sia sicura (22,8%) sono rispettivamente il quarto e il quinto fattore importanti per gli utenti italiani. L’importanza della sicurezza sale al 29,4% per i Tedeschi, per i quali è anche importante poter svolgere attività culturali (37,6%) e la cucina (24,7%). Le attività culturali sono sostanzialmente importanti allo stesso modo per Italiani, Francesi e Spagnoli (18,50%, 16%, 16,70%), mentre la cucina è indicata tra i fattori importanti dal 12,60% dei Francesi, 9,40% degli Spagnoli e 14% degli Italiani. Le dimensioni della destinazione scelta (città grande o piccola) (10,8%), la familiarità con la lingua e la cultura (10,60%) e la possibilità o meno di vita notturna (12%) sono fattori meno determinanti per gli Italiani, sui quali sono sostanzialmente d’accordo anche Francesi, Tedeschi e Spagnoli.

Anche se gli utenti utilizzano Moovit e il trasporto pubblico soprattutto per gli spostamenti di lavoro o comunque legati alla vita in città, il sondaggio ha evidenziato che l’88% degli Italiani è propenso a usarlo anche in vacanza per tutta la sua durata (45%) o per parte di essa (43%). Anche durante la vacanza, infatti, il trasporto pubblico è il metodo di spostamento preferito per il 43% degli Italiani, seguito dalla macchina privata (a noleggio o di proprietà) per il 33,50% e dallo spostamento a piedi (16,50%). Bicicletta, taxi e ride sharing non sono ancora diffusi tra gli Italiani per gli spostamenti in vacanza (rispettivamente solo dall’ 1,90%, 1% e 0,20% degli utenti). Molto diverse in proposito le abitudini dei Tedeschi: il 15% si sposta anche con la bicicletta e quasi il 10% con taxi / ride sharing, e anche dei Francesi (18%, 9%, 7%) e degli Spagnoli (6%, 11%, 2,5%).

Tra gli utenti che non fanno ricorso al trasporto pubblico in vacanza, il 39% degli Italiani dice che lo userebbe per fare un’esperienza all’interno della città simile a quella delle persone del posto. Sulla scia del successo di servizi come Airbnb, diventa sempre più importante tra le priorità quando si viaggia la ricerca di un tocco locale. Il 39% degli intervistati farebbe maggiore ricorso al trasporto pubblico per avere un’ulteriore opzione di spostamento a disposizione. Sono infatti sempre più richieste le soluzioni di trasporto multimodali e le recenti integrazioni all’interno della app di piattaforme di car sharing e bike sharing. Il 22% degli Italiani userebbe di più i mezzi pubblici per risparmiare denaro per altre attività.

 

Redazione Notiziegreen.it

Redazione - Notiziegreen.it