Green Economy

Successo per i Punti Sicurezza Airbank: a un anno dal lancio sono 20 le province coinvolte

Prevenzione, aggiornamento e tempestività. Sono queste le parole chiave per minimizzare il rischio e garantire sostenibilità e sicurezza sul luogo di lavoro, due concetti fondamentali sottolineati anche dalle recenti modifiche degli articoli 9 e 41 della Costituzione Italiana, grazie alle quali la tutela dell’ambiente, anche da parte delle iniziative private, è diventata uno dei principi fondanti della Repubblica. 

Lo sa bene Airbank, azienda leader nel settore della sicurezza industriale e ambientale, che esattamente un anno fa, nel marzo 2021, ha creato i Punti Sicurezza, una rete di supporto esclusiva pensata per la gestione e il contenimento delle emergenze ambientali. A dodici mesi dal lancio, i Punti Sicurezza sono attivi in 15 regioni e 20 province italiane, garantendo così un intervento capillare sul territorio. 

I Punti Sicurezza sono nati con l’obiettivo di garantire assistenza, supporto e fornitura di prodotti in caso di sversamenti di emergenza di liquidi infiammabili, agenti chimici e oli, sia a terra che in acqua, fornendo così un aiuto concreto e immediato a ogni tipo di azienda, ma anche a Vigili del Fuoco ed enti provinciali e comunali.

Due, oltre alla capillarità del servizio, i punti di forza del progetto. Da una parte lo stock di magazzino minimo sempre garantito sui principali prodotti di assorbimento di sostanze inquinanti, pensato per permettere alle diverse realtà di rifornire il magazzino fin da subito dopo un intervento e per poter intervenire in tutte quelle situazioni per le quali le quantità ordinarie a disposizione delle singole aziende non sono sufficienti. Dall’altra la consulenza, un’offerta composta da video tutorial, servizio di check up ambientale per prevenire futuri sversamenti e per fare da guida nell’applicazione delle procedure più idonee in caso di necessità.

“Dopo un anno, i Punti Sicurezza Airbank sono già un vero e proprio punto di riferimento per l’approvvigionamento straordinario di prodotti per la gestione di emergenze a terra e in acqua”, afferma Gloria Mazzoni, Presidente e Amministratore Delegato di Airbank. “La nostra esperienza ventennale ci ha insegnato che il tempo è un fattore chiave per non arrivare alla catastrofe ambientale e che l’intervento tempestivo è fondamentale per arginare situazioni pericolose e dannose. I Punti Sicurezza supportano le aziende e i territori in questo senso e aiutano ad agire con rapidità per salvaguardare la sicurezza sul luogo di lavoro e la salubrità dell’ambiente”. 

 

Redazione Notiziegreen.it

Redazione - Notiziegreen.it