Green Economy

Roma, inaugurata Metro C fino a Lodi. FR1 Pigneto nel 2018

Ha aperto oggi, lunedì 29 giugno, la nuova tratta della Metro C  di Roma. Le stazioni in più sono 6 : Mirti, Gardenie, Teano, Malatesta, Pigneto, Lodi. 

La Metro C, che ora da Pantano a Lodi ha 21 fermate per un totale di 18 km, sarà in funzione tutti i giorni dalle 5.30 alle 23.30 con una frequenza di 6 minuti circa. I treni non hanno conducente a bordo ma sono controllati e guidati da un sistema di automazione integrale driverless.  

“Il 29 giugno per Roma è un giorno di festa, con la ricorrenza dei Santi Pietro e Paolo. Festa che oggi diventa ancor più speciale con questa inaugurazione”, ha detto il sindaco Ignazio Marino dopo aver tagliato il nastro insieme a Guido Improta, assessore alla mobilità, e Graziano Delrio, Ministro delle Infrastrutture. “Sono orgoglioso di questo risultato e ringrazio il governo, la regione e la giunta. Se avessi detto all’inizio del mio mandato, quando ho visitato i cantieri e ho trovato la talpa smontata a San Giovanni, le betoniere ai Fori e le proteste, che avrei inaugurato 18 km di stazioni entro due anni nessuno ci avrebbe creduto”. 

_DSC5666Per quanto riguarda le stazioni, Ignazio Marino ha annunciato che “in ciascuna di esse metteremo delle opere d’arte importanti proprio per ricordare l’importanza che ha la metro C per una città che è Capitale d’Italia. Nella stazione Teano ad esempio – ha aggiunto – metteremo il calco a grandezza naturale utilizzato per realizzare la copia del Marco Aurelio che è in piazza del Campidoglio. Sarà un calco a grandezza naturale”. A questa iniziativa potrebbe aggiungersi quella, più volte proposta da Stefano Veglianti, assessore ai lavori pubblici del V Municipio, di cambiare la affiancare alla denominazione della stazione “Teano” quella di “Gordiani” in quanto maggiormente rispondente all’identità e alla storia del quartiere in cui sorge il mausoleo di epoca romana denominato ‘Villa Gordiani’”: in questo modo, la Metro C potrebbe diventare un collegamento utile anche dal punto di vista del turismo.

La Metro C è la prima metropolitana che collega Roma centro con un comune esterno come_DSC5568Monte Compatri e nel futuro avrà fermate come San Giovanni, che sarà un interscambio importante con la Metro A, e Fori Imperiali dove incontrerà la Metro B Colosseo. L’inaugurazione della stazione San Giovanni dovrebbe arrivare a metà 2016, mentre nel 2021 si punta ad aprire la fermata a Fori imperiali. Per quanto riguarda il prolungamento della tratta da Venezia a Prati, ancora nulla di certo: Graziano Delrio ha annunciato che il progetto di prolungamento di 1,3 miliardi di euro verrà valutato nei prossimi mesi.

Infine, per quanto riguarda l’interscambio FR1 Pigneto, “i lavori partiranno a breve e non bloccheranno la circolazione presso Circonvallazione Casilina: si tratterà di lavori in sotterranea nei pressi della fermata Pigneto della Metro C, cui la linea ferroviaria dovrebbe poi venire collegata direttamente tramite un tunnel”, ci ha spiegato a margine dell’inaugurazione Stefano Veglianti. Sull’apertura, si parla di “gennaio 2018”. 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Giorgia Fanari

Giornalista, blogger, ambientalista. Testa rossa, sempre. Amo i viaggi, la fotografia e la tecnologia.