Eventi

Borgofuturo 2015, tutto pronto per il festival della sostenibilità

Avrà inizio domani, sabato 4 luglio, la quarta edizione di Borgofuturo, il festival del borgo sostenibile organizzato dal comune di Ripe San Ginesio (MC) per il 4 e 5 Luglio. Per noi sarà la prima volta in questo splendido borgo, un paese ad alta vocazione ambientale: raccolta differenziata che ormai da anni supera 80%, un impianto fotovoltaico che produce più della metà del fabbisogno di energia elettrica delle utenze comunali, scuola comunale ad alta efficienza energetica, solare termico che produce acqua calda per la palestra e per l’asilo nido, lampioni a led e un suggestivo anfiteatro all’aperto recuperato in modo sostenibile da una ex cava.

20110703_194720_BF_2011_GV

E come se questo non bastasse ad invogliarci, per Borgofuturo saranno tantissimi gli eventi in programma, con ospiti internazionali come Serge Latouche, Silvano Agosti, Bob Corn  e Alessandro Bergonzoni. Il festival, inoltre, chiamerà a raccolta i protagonisti del mondo della comunicazione ambientale con la seconda edizione di Libro Futuro, il Forum dell’Innovazione in campo editoriale curato da Marco Fratoddi e La Nuova Ecologia. Nel corso dell’appuntamento, editori, autori e giornalisti dialogheranno col pubblico per fare il punto sull’editoria e sul suo futuro, sull’innovazione nel settore e in quella ambientale nel nostro Paese.

Interessante da seguite sarà l’incontro su mobilità sostenibile ed innovazione: sabato 4 alle ore 16, a Borgofuturo si riflette infatti sulla mobilità automobilistica di domani, ma già in corso oggi, tra auto connesse, sharing economy ed esempi di alimentazione alternativa. Ospiti dell’incontro i referenti di Blablacar, il principale portale di carpooling in Europa, la piattaforma di carpooling per pendolari Jojob.it e Mercedes-Benz Italia, che presenterà i sistemi di Internet of Things applicati alle auto, partendo dall’esperienza delcarsharing Car2go.Sarà anche possibile effettuare una prova di guida di un’auto elettrica, per provare il piacere di viaggiare ad emissioni zero.

Inoltre, nel corso di Borgofuturo Slow Food presenterà il progetto Terra Madre giovani – We Feed the Planet: una grande sfida per poter discutere su come nutrire il pianeta con coloro che ne rappresentano il futuro, ossia i giovani agricoltori. Attraverso il loro esempio, Slow Food punta a coinvolgere le nuove generazioni nel tentativo di far capire che si può cambiare il sistema alimentare rispettando le risorse del pianeta.

Interessante la serata di sabato 4 luglio: il festival si animerà con la serata anti-spreco di Disco Macedonia. L’evento, organizzato in collaborazione con Slow Food Youth Network, inizia dal recupero degli invenduti di frutta dei mercati provinciali. Ad accompagnare la sessione di cucina collettiva, due artisti in rapida ascesa nel panorama elettronico internazionale: Boxcutter e Suz feat. Spire. IMG_2428 copy

Quest’anno il festival coinciderà soprattutto con il lancio del macro-progetto QUI: Borgofuturo per la riqualificazione sostenibile degli spazi del centro storico di Ripe San Ginesio: una volta ultimati i lavori, i locali ristrutturati saranno ad alta efficienza energetica e a disposizione di giovani imprenditori, artisti e co-worker, le cui attività si dimostrino in linea con i temi affrontati dal festival in questi anni.

Il programma completo è su www.borgofuturo.net

Insomma, noi prepariamo gli zaini. Se volete seguire l’evento a distanza, su Twitter cercate #borgofuturo e @borgofuturo

Matteo Nardi

Giornalista ciclista. Scrivo di ambiente e tecnologia