Green Economy

La Forza è potente in Google

Un easter egg (uovo di pasqua) in informatica è un elemento giocoso o divertente che  gli sviluppatori di un software nascondono nel prodotto stesso. Tradizione anglosassone vuole infatti che le uova di pasqua vadano nascoste in giardino e debbano poi essere ritrovate dai bambini. 

Un esempio di questi easter egg sono i frammenti di videogiochi attivabili con determinate pressioni di tasti in molte versioni di Microsoft Excel o altri prodotti Office.

Detto ciò, proprio ieri Google.com si è reso protagonista di uno degli easter egg più epici di sempre. Manca infatti meno di un mese all’uscita del nuovo capitolo della saga di Star Wars e mentre l’hype dei fan sale alle stelle, anche la mastodontica macchina del marketing disneyano continua a stringere accordi con le più grandi industrie del mondo. 

Nello specifico l’azienda di Mountain View ha modificato la visualizzazione dei suoi risultati nel momento in cui si cerchino le parole “a long time ago in a galaxy far far away“, rendendola in pieno stile Guerre Stellari. 

Provare per credere.  

Matteo Nardi

Giornalista ciclista. Scrivo di ambiente e tecnologia