Green EconomyRifiuti

Grassi e oli: da Airbank la soluzione per ripulire pavimenti industriali pensando all’ambiente

Schermata 2018-05-23 alle 15.30.14Rimuovere oli grezzi, bitumi e sporco tenace dai pavimenti industriali è fondamentale per evitare incidenti sul luogo di lavoro. Per questo Airbank, azienda leader in Italia nel settore dell’antinquinamento e della sicurezza ambientale, presenta i nuovi prodotti in grado di svolgere un’azione sgrassante, con un’attenzione particolare per l’ambiente.

Per disgregare le più pesanti macchie di olio e grasso c’è Tankshine, un forte solvente sgrassante altamente concentrato, più ecologico rispetto a molti altri prodotti disponibili in commercio. Privo di composti nocivi organici volatili (COV), non è infiammabile ed è rapido ed efficace per la rimozione di residui di idrocarburi dai serbatoi di stoccaggio, dalle pareti e dai pavimenti o di asfalteni, oli grezzi, bitumi, grassi induriti e sporco tenace. Il prodotto va diluito in acqua in funzione della tenacità dello sporco: questa operazione lo rende anche economicorispetto ai normali detergenti.

Per eliminare anche gli odori, lo sgrassante ideale è Foorclean, una miscela di tensioattivi biodegradabili che rimuove efficacemente residui e macchie di oli lubrificanti, refrigeranti e oli da taglio dai pavimenti industriali. Floorclean è uno sgrassatore ad acqua non emulsionabile adatto anche per macchine lavapavimenti, da utilizzare con diluizione al 4 – 6% (le diluizioni inferiori a 1:2 non sono classificate come pericolose).

Per il settore meccanico, Airbank ha pensato ad un prodotto specifico: Mechclean è unosgrassante a base acquosa efficace nel rimuovere grasso ed oli, senza VOC e solventi. Progettato per l’impiego in vasche di lavaggio e sistemi ad ultrasuoni, Mechclean lascia le superfici pulite e prive di olio. Per utilizzarlo, è necessario diluire tra il 2-5% a seconda del grado di sporco e del livello di inibizione della corrosione richiesta.

Matteo Nardi

Giornalista ciclista. Scrivo di ambiente e tecnologia