Eventi

Gita a Trevi il 1 giugno con Legambiente Lazio

In occasione del decennale della campagna Piccola Grande ItaliaLegambiente Lazio organizza una visita a Trevi (FR), situato nel Parco Regionale dei Monti Simbruini. In questa occasione, si svolgeranno visite guidate nei luoghi caratteristici del piccolo borgo, inoltre sarà possibile degustare prodotti tipici locali.

logopiccolagrandeitaliaProgramma della giornata
Ore 8,30 Partenza da Roma – Castro Pretorio (vicino Biblioteca Nazionale)Ore 10.15 arrivo a Trevi nel LazioOre 10.30 escursione guidata allea Cascate di Trevi, alla scoperta di una natura rigogliosa e potente.

Ore 12.00, visita guidata del Museo delle Piante Naturali e Officinali con accompagnatori del Parco dei Monti Simbruini che sveleranno le caratteristiche principali della flora e della fauna dell’ambiente circostante.

Presentazione della proposta di legge regionale Piccoli Comuni e del Primo Ecodistretto nel LazioOre 13.00 appuntamento presso le suggestive sale di Palazzo Caetani, già residenza di Papa Bonifacio VIII. Degustazione dei prodotti locali a km zero.Dalle 14.00 Visita alle sale dell’antico castello che oggi ospita il Museo Civico Archeologico “Domenico Pierantoni”, storico di metà ‘600 autore di una monumentale opera storica in 25 libri dal titolo “Memorie del Lazio” oggi interamente digitalizzato. Con l’occasione sarà possibile salire in cima alla torre del Castello da cui muovere una straordinaria panoramica su tutta la valle. Lasciate le sale del Palazzo cammineremo nel centro storico di Trevi nel Lazio alla scoperta degli scorci più suggestivi e visiteremo le chiese più belle e antiche del paese.

Ore 16.30 la voce imponente e solenne dell’Organo settecentesco della Chiesa di Santa Maria Assunta risuonerà e, sapientemente guidata dalle mani del Maestro Giuseppe Schinaia, accompagnerà la voce del Soprano Irene Morelli.

Ore 18:00 Partenza per Roma

 
***
Per partecipare è obbligatorio prenotarsi.
Il contributo per ogni persona è di 15 euro.Per i soci Legambiente sconto del 33%, gratuito per chi si iscriverà a Legambiente Lazio in questa occasione.

Per info e prenotazioni:
tel06/85358051
tel. 06/85358077
email: m.boiano@legambientelazio.it

Matteo Nardi

Giornalista ciclista. Scrivo di ambiente e tecnologia