Natura

Sei consigli per creare paradisi per le api nel proprio giardino

In vista dell’arrivo della primavera, cosa c’è di più bello del realizzare nei giardini o sui balconi dei piccoli “paradisi” per le api?

Il benessere di questi insetti è infatti fondamentali per il nostro pianeta: sono impollinatori che consentono, grazie al loro lavoro, ai nostri terreni, giardini, campi e foreste di continuare a prosperare. Proprio per questo Fiskars – il brand finlandese leader nei prodotti da giardinaggio, cucina e cura della casa – ha lanciato la campagna Happy Bee, per incoraggiare tutti gli amanti del giardinaggio a porre l’attenzione sul valore inestimabile delle api. Diverse specie di api oggi rischiano l’estinzione; è quindi fondamentale sapere che molto dipende da noi: impegniamoci a salvarle.

Ecco quindi sei consigli per accogliere le api nei nostri giardini.

1 – Scegli una porzione di terra, e lascia che sia la natura a fare il resto!

2 – Riduci le tosature del prato e ricordati di rimuovere subito quello che è stato tagliato.

3 – Pianta fiori selvatici e piante da fiore autoctone nel tuo giardino o sui davanzali della finestra. Questi piccoli insetti amano in particolare il colore viola!

4 – Non usare pesticidi, possono essere letali per le api e altri insetti. Se sono proprio necessari, prova a scegliere alternative atossiche. Inoltre, meglio utilizzare semi e piante biologici di alta qualità.

5 – Una casetta per le api può essere predisposta pressoché ovunque. Diverse specie di api amano stare sole e troveranno ristoro tra una pila di legno o bambù. Un hotel per api sarà un regalo gradito per questi piccoli ospiti estivi!

6 – Durante i giorni più caldi, lascia alle api un po’ d’acqua. Puoi usare un piatto fondo con all’interno acqua e qualche sassolino, per evitare che le api anneghino. Ricordati di cambiare spesso l’acqua per evitare il proliferare delle zanzare.

Redazione Notiziegreen.it

Redazione - Notiziegreen.it