Green Economy

Energia, un anno di COVID: gli aiuti da parte degli Stati europei per pagare le bollette

La restrizione e le limitazioni dovute al COVID-19 non solo hanno cambiato le nostre abitudini, hanno anche avuto un tangibile peso economico negativo su molte famiglie e aziende. Al punto che, alcune di queste, si sono trovate in difficoltà nel pagare le bollette energetiche e di Internet, proprio nel momento in cui le utenze domestiche sono diventate ancora più essenziali. In molti Paesi europei il Governo ha però introdotto misure volte ad aiutare i consumatori a pagare le bollette e a restare connessi, tante d’altro canto sono state anche le iniziative messe in campo direttamente dalle aziende di fornitura. Ad un anno dallo scoppio della pandemia, Selectra (selectra.net), il servizio gratuito che confronta e attiva le offerte di luce, gas e internet per aziende e privati e opera in 15 paesi del mondo, ha condotto uno studio per esaminare la situazione e le iniziative, per l’energia e le telecomunicazioni, messe in campo e rese disponibili nei diversi paesi d’Europa.

ITALIA

Nonostante le numerose discussioni, gli utenti domestici italiani non hanno goduto di particolari incentivi per la bolletta elettrica e del gas durante la crisi COVID. Nelle zone più colpite dalla prima ondata di crisi sanitaria (in primavera 2020), il pagamento delle bollette è stato sospeso per 2 mesi, ma in seguito è stato comunque richiesto il saldo. Alcune aziende private hanno esteso la sospensione dei pagamenti per luce e gas a tutto il territorio italiano e hanno presentato iniziative e riduzioni speciali. Come in molti altri paesi, all’inizio della crisi è stato introdotto il divieto di staccare luce e gas per morosità, rimasto in vigore per 2 mesi ma non rinnovato in seguito. Le piccole e medie imprese, invece, hanno beneficiato di un taglio in bolletta per 3 mesi (maggio-luglio 2020) che ha permesso loro di risparmiare dal 15 all’80% sui costi fissi della bolletta, a seconda della potenza del contatore. Una simile iniziativa è prevista anche dal DL Sostegni, che promette un taglio degli oneri di sistema  e dei costi relativi al trasporto e alla gestione del contatore per le aziende per tre mesi, a partire da aprile 2021.
Rispetto alla connessione internet, il governo italiano ha lanciato un’iniziativa specifica per aiutare le persone a rimanere connesse, facilitare smart working e didattica a distanza. Da novembre 2020, le famiglie con un reddito basso possono richiedere il Bonus PC e Internet, un buono fino a 500 euro da spendere su PC, tablet o per migliorare la propria connessione Internet.

SPAGNA

In Spagna, uno speciale decreto governativo adottato nel marzo 2020 rende illegale (per qualsiasi motivo diverso dalla sicurezza) l’interruzione della fornitura di servizi (elettricità, gas o acqua) alle proprietà elencate come “luoghi di residenza abituale”. Il governo ha inoltre vietato l’interruzione dei servizi di telecomunicazione per tutta la durata dello stato di emergenza e l’aumento dei prezzi dei contratti esistenti da parte dei fornitori. Il Bono Social – una sorta di Bonus Energia spagnolo, è stato esteso ai disoccupati o a chi non ha potuto temporaneamente lavorare a causa dell’emergenza COVID.

I lavoratori autonomi che hanno perso oltre il 75% del reddito medio semestrale hanno ricevuto uno sconto del 25% sulla bolletta della luce. Sia le aziende, che i lavoratori autonomi, hanno avuto la possibilità di sospendere temporaneamente i loro contratti di energia e gas o di abbassare la potenza contrattuale del proprio contatore gratuitamente, risparmiando così in bolletta.

PORTOGALLO

In Portogallo il Governo vieta qualsiasi interruzione della fornitura di energia elettrica o gas fino a giugno 2021, così come per i servizi di connessione, anche se non pagati, nel caso in cui l’impossibilità al pagamento sia motivata da disoccupazione o infezione da Covid-19. Il 10% delle bollette relative ai periodi di lockdown è pagato dal governo, le bollette energetiche possono essere pagate a rate, in molti casi senza interessi. L’Autorità nazionale per l’energia è stata autorizzata a bloccare o ritardare l’aumento del prezzo dell’elettricità e a definire il prezzo massimo delle bombole di gas per il periodo di lockdown. Le Tariffe Sociali Elettricità e Gas, finalizzate ad aiutare i clienti finanziariamente vulnerabili, sono state estese a più categorie. Un’iniziativa simile, la Tariffa Internet Sociale, dovrebbe essere implementata entro giugno 2021, garantendo una connessione più economica. Chi ha subito una riduzione del reddito di almeno il 20% può chiedere l’annullamento del contratto di telecomunicazioni senza penale.

FRANCIA

In Francia, le piccole imprese, costrette a restare chiuse, possono chiedere di posticipare i pagamenti sia per le bollette di luce e gas che per l’affitto fino al termine dell’emergenza COVID-19. I clienti domestici invece non hanno ricevuto dallo Stato alcun aiuto speciale per il pagamento delle bollette. Tuttavia i fornitori di energia hanno messo in campo una serie di iniziative private, assicurando energia e gas a famiglie economicamente “fragili” oppure offrendo sconti sulle bollette energetiche.

UK

Il governo del Regno Unito ha lanciato un pacchetto di emergenza insieme ai fornitori di energia per garantire riscaldamento e illuminazione durante l’epidemia da Coronavirus. Per i clienti con difficoltà finanziarie, aziende e privati, esistono diverse opzioni di revisione dei piani di pagamento, che includono rateizzazioni e, in alcuni casi, anche l’accesso ai fondi statali.  I principali fornitori di servizi Internet e di telefonia mobile del Regno Unito hanno invece accettato una serie di impegni per aiutare i propri clienti in tempi di crisi come ad esempio rimuovere limiti di accesso ai dati su tutti gli attuali servizi a banda larga fissi ed offrire nuovi e convenienti pacchetti mobili e fissi per garantire la connessione.

BELGIO

Da febbraio 2021 sempre più famiglie belghe avranno diritto ad una speciale “tariffa sociale” per elettricità e gas. La situazione rispetto ad altre iniziative statali varia da regione a regione. Nelle Fiandre, il governo concede un risarcimento automatico una tantum di 202,68 € ai consumatori in difficoltà, per aiutarli a pagare le bollette dell’acqua e dell’energia. A Bruxelles sarà esteso lo status di “cliente tutelato” che può beneficiare della Tariffa Sociale. In Vallonia, sono previsti incentivi finanziari per le famiglie con il cosiddetto “contatore prepagato”: gli utenti con questo tipo di contatore per l’elettricità, che soddisfano i criteri, riceveranno un bonus di 50 € sulla loro bolletta, mentre quelli che hanno un contatore prepagato per il gas beneficeranno di un voucher fino a 150 €, una tantum.

GERMANIA

All’inizio della crisi COVID (aprile-giugno 2020) il governo tedesco ha vietato di tagliare la fornitura di energia ai clienti impossibilitati a pagare; stesso vincolo è stato applicato ai servizi di telecomunicazione. Inoltre, da luglio a dicembre 2020  la Tassa sull’Energia è stata ridotta dal 19% al 16%. Le imprese hanno poi beneficiato di incentivi fiscali volti a ridurre i costi energetici. La maggior parte dei principali fornitori di energia offre infine ai propri clienti la possibilità di saldare le bollette a rate o ricorrendo alla dilazione.

AUSTRIA

In Austria il divieto delle interruzioni di elettricità e gas è durato fino a dicembre 2020. Nel 2021, è stato introdotto per i clienti domestici finanziariamente vulnerabili l’Energiekostenzuschuss, sussidio energetico una tantum fino a 100 € (più altri 100 € per bambino). I clienti business possono beneficiare del “Fixkostenzuschuss” e far coprire allo Stato fino al 75% dei loro costi fissi, comprese spese energetiche o di telecomunicazioni.

Redazione Notiziegreen.it

Redazione - Notiziegreen.it