37 anni fa usciva “La Storia Infinita” e Google la celebra così

Google è solita celebrare grandi avvenimenti della cultura contemporanea inserendone un riferimento nei propri “doodle” ovvero nelle immagini che appaniono sopra la barra di ricerca sulla pagina www.google.it.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Gli appasionati di Michael Ende questa mattina avranno quindi avuto una piacevole sorpresa nello scoprire che la pagina è stata dedicata alla “Storia Infinita”. Il romanzo infatti vedeva la luce nel settembre del 1979 dopo una lunga e faticosa genesi da parte del proprio autore che l’ha così commentata:

« Ne La storia infinita era così che non avevo idea di dove fosse l’uscita di Fantàsia. Il libro sarebbe dovuto uscire già un anno prima. L’editore aveva organizzato le stampe, la carta era già pronta e mi chiamava continuamente per chiedermi; “Quando me lo consegnerai finalmente?”, e io dovevo sempre rispondere: “Non posso darti niente, Bastiano non torna più indietro. Cosa devo fare? Devo aspettare il momento giusto, quando emergerà dal personaggio stesso la necessità di ritornare”, e per questo diventò quest’odissea. »

Mi sembra ieri che restavo imbambolato davanti lo schermo a guardare le avventure di Atreiu nella trasposizione cinematografica del romanzo. Il film è leggermente più recente, del 1984 e, sebbene sia stato definito da Ende un “gigantesco melodramma di kitsch, commercializzazione, pupazzi e plastica”, lo continuo a ritenere una pietra miliare del cinema e della cultura fantasy in generale. È probabilmente uno dei film a cui sono più affezionato.

_________________

Se avete voglia di andarvi a rivedere la pellicola o a rileggere il libro, cliccando nelle immagini troverete il link con cui acquistare il DVD del film o il romanzo.

715-xnuAWgL
Libro
Schermata 2016-09-01 alle 13.54.45.png
DVD

Matteo Nardi

Giornalista ciclista. Scrivo di ambiente e tecnologia