Green Economy

World Tourism Day: il decalogo del viaggiatore sostenibile

Essere un viaggiatore sostenibile è possibile? Certo che sì: l’attenzione alla sostenibilità, all’eco-compatibilità e all’efficienza energetica non si limita ai prodotti che acquistiamo o al territorio in cui viviamo ma si è infatti tramutata in una consapevolezza sempre più diffusa che portiamo con noi anche quando viaggiamo.

Per questo, in occasione del World Tourism Day che si celebra oggi, 27 settembre, e che è dedicato quest’anno proprio al Turismo Sostenibile, condividiamo il decalogo di Volagratis.com.

1. Riutilizzare gli asciugamani
Il cambio degli asciugamani o delle lenzuola in hotel prevede un enorme consumo di acqua, energia e detersivi: aderendo al programma di riutilizzo degli asciugamani durante il soggiorno, si aiuta la struttura ricettiva a ridurre i carichi di lavaggio fino al 17%.

2. Non stampare i biglietti aerei

Non è necessario utilizzare carta per stampare il biglietto aereo, la prenotazione per l’hotel o l’auto a noleggio: tramite l’app di Volagratis.com è possibile avere a portata di mano tutte le informazioni di cui si può avere bisogno, in qualunque momento, risparmiando carta e tempo.


3. Limitare gli spostamenti e ridurre le emissioni di Co2
È preferibile scegliere un hotel che non sia lontano dalla città o dal luogo che si intende visitare: sarà più facile godersi il soggiorno, limitando gli spostamenti e, di conseguenza, le emissioni di CO2 in atmosfera.

4. Utilizzare i mezzi pubblici e il bike sharing
Il modo migliore per scoprire una città è senza dubbio a piedi. In alternativa, Volagratis.comsuggerisce l’utilizzo dei mezzi pubblici oppure della bicicletta, controllando se in città è attivo il bike sharing, o provando a chiederla in prestito all’hotel in cui si alloggia.
5. Spegnere i condizionatori e le luci quando si lascia la stanza
Per non sprecare risorse in hotel, Volagratis.com ricorda di chiudere l’acqua del rubinetto quando non necessaria e  di spegnere l’aria condizionata e le luci quando si lascia la camera.
6. Supportare i piccoli produttori locali
Come souvenir, meglio scegliere prodotti originali per supportare il commercio e l’artigianato locale, facendo attenzione a non acquistare oggetti prodotti con piante o animali a rischio di estinzione.
7. Prediligere i piatti tipici e i prodotti del luogo

Viaggiare significa anche conoscere le eccellenze enogastronomiche: meglio quindi provare piatti tipici del luogo, privilegiando ristoranti che utilizzano prodotti locali, a km0 e biologici.

8. Informarsi su come fare la raccolta differenziata
È bene informarsi sulle modalità di raccolta dei rifiuti nel luogo di villeggiatura. Restano sempre valide regole come appiattire le scatole o schiacciare le bottiglie di plastica per ridurre gli imballaggi.

9. Scegliere destinazioni a basso impatto
Scegliere strutture ricettive eco-friendly e pet-friendly per alloggiare, visitare riserve naturali, organizzare itinerari cicloturistici o percorsi a piedi, affidarsi a tour operator etici: sono alcune idee per godersi la vacanza nel rispetto della natura e delle persone.

10. Rispettare i costumi, la religione e gli stili di vita

Essere turisti “sostenibili” significa rispettare non solo l’ambiente ma anche le persone che lo abitano: per questo, ricorda Volagratis.com, sarebbe importante informarsi prima di partire su usi e costumi locali, così da rispettare le regole del posto e le sue tradizioni.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Giorgia Fanari

Giornalista, blogger, ambientalista. Testa rossa, sempre. Amo i viaggi, la fotografia e la tecnologia.

Un pensiero su “World Tourism Day: il decalogo del viaggiatore sostenibile

I commenti sono chiusi.