Green Economy

Specie aliene invasive, parte il progetto Life ASAP di Legambiente

Le specie aliene invasive sono organismi introdotti dall’uomo, accidentalmente o volontariamente, al di fuori dell’area di origine, che si insediano in natura e causano impatti sull’ambiente o sulla vita dell’uomo. Sono responsabili della perdita di biodiversità al pari della distruzione degli habitat e minacciano l’esistenza di moltissime specie autoctone.

In Italia si contano più di 3000 specie aliene, introdotte spesso volontariamente, di cui oltre il 15% invasive (Banca Dati Nazionale delle specie alloctone).

Per questo è nato il Life ASAP (Alien Species Awareness Program),  il progetto cofinanziato dalla Commissione Europea di cui ISPRA è promotore insieme a Legambiente, il cui obiettivo è ridurre il tasso di introduzione di specie aliene invasive e mitigare i loro impatti, aumentando la consapevolezza della cittadinanza italiana. Attraverso una corretta informazione si può arginare il mercato delle specie aliene che vengono introdotte a fini commerciali. E’ fondamentale che tutti sappiano che anche un acquisto incauto può contribuire ad aggravare il fenomeno della perdita di biodiversità, all’alterazione degli equilibri ecosistemici e sanitari. Legambiente si impegnerà per questo in tante attività di informazione nelle scuole e nei parchi, ma anche negli aeroporti e negli zoo, senza tralasciare le amministrazioni pubbliche e gli enti attivi nel trasporto e controllo delle merci.

Matteo Nardi

Giornalista ciclista. Scrivo di ambiente e tecnologia