Green Economy

Italiani in vacanza: 7 su 10 sono eco-friendly

Cresce il numero di Italiani propensi a prestare attenzione all’impatto ambientale dei propri viaggi. È quanto emerge da un’indagine condotta da TripAdvisor, secondo cui il web si conferma fonte primaria per reperire informazioni sugli hotel green e per incrementare il trend di crescita dei viaggi eco-friendly.

Secondo TripAdvisor infatti tra i buoni propositi degli italiani per l’anno nuovo rientra anche una maggiore attenzione all’ambiente. Più di un italiano su 3 (34%) ha in programma di optare per scelte di viaggio eco-responsabili per i prossimi mesi. Un trend in crescita rispetto allo scorso anno, quando poco più di un viaggiatore su 4 (26%) ha dichiarato di aver prestato attenzione all’ambiente durante i propri viaggi. Tra le accortezze maggiormente adottate dagli italiani per rendere il proprio viaggio più green c’è la verifica dello spegnimento delle luci (86%) e dell’aria condizionata (73%) al momento dell’uscita dalla stanza, seguiti dall’acquisto di prodotti a km 0 (71%) e dall’adesione al programma di riutilizzo di asciugamani e biancheria (71%).

4. Callistos Hotel (1)

IL PROGRAMMA ECOLEADER DI TRIPADVISOR

Per aiutare i viaggiatori che vogliono pensare all’ambiente anche in vacanza, TripAdvisor ha lanciato lo scorso anno in Europa il programma Ecoleader che permette di comparare e prenotare gli hotel e i b&b filtrando le strutture sulla base delle pratiche eco-friendly adottate. Sviluppato in collaborazione con Legambiente Turismo, Habitech, United Nations Environmental Programme e International Tourism Partnership, il programma EcoLeader di TripAdvisor prende in considerazione l’approccio olistico alle pratiche ambientali delle strutture e le classifica basandosi su quattro livelli di partecipazione – Bronzo, Argento, Oro e Platino – che vengono messi in evidenza sulla pagina della struttura su TripAdvisor. Ogni candidatura viene vagliata sulla base di una serie di criteri ambientali. Maggiore è il numero delle pratiche eco-friendly adottate da hotel e B&B e più alto è il livello che queste strutture raggiungono come EcoLeader di TripAdvisor.

Matteo Nardi

Giornalista ciclista. Scrivo di ambiente e tecnologia