Green Economy

Operazione Verde, a Tor Sapienza si pulisce anche il 20 settembre

DSCF9601bUn sabato mattina, quello del 6 settembre scorso, in cui oltre 60 cittadini hanno ridato colore al parco di Tor Sapienza.

Colore vero e proprio, sia liberando dalla sporcizia ampi spazi verdi, muri imbrattati, raccoglitori e cestini irriconoscibili fino al ripristino del pulsante della fontanella al centro del parco; colore per la multietnicità dei volontari intervenuti, sensibilizzati dalla Rete Territoriale Roma Est. Un fattore importante in questo primo appuntamento partecipato da tante persone di altre nazioni tra cui alcune famiglie di Metropoliz, una realtà, nata da qualche anno ai margini del quartiere, intervenuta per dare un segno che va oltre la pulizia del parco stesso.

All’entrata del parco vengono distribuiti gli attrezzi messi a disposizione dall’AMA, in poche ore cominciano a riempirsi i primi sacchi di sterpaglie e a fine mattinata se ne contano oltre 50. Poi alle 14,30 termina l’ultima operazione per ripulire le scritte sul grande muro che delimita il confine del parco. “Un gran bel risultato che certo non resterà fine a se stesso”, commenta Sante Macera, presidente dell’Agenzia di Quartiere. “L’idea è quella di dare ciclicità a questa attività, coinvolgendo tutti coloro che vogliono il decoro del nostro quartiere, superando sterili pregiudizi e considerazioni su chi ha il compito di curare l’ambiente e il territorio che ci circonda”.

Visto il successo dl primo incontro, la seconda Operazione Verde è già stata programmata per sabato 20 settembre alle ore 9.00 e interesserà l’area sopra la stazione ferroviaria di Tor Sapienza FRM2 : si tratta di una struttura concepita nel progetto per il tratto urbano dell’alta velocità Milano-Napoli. Successivamente all’inaugurazione, la gestione saltuaria delle ampie zone verdi si è dimostrata in questi anni insufficiente, l’assenza di controllo inoltre

ha favorito e favorisce tutt’ora – come spiega l’Agenzia di Quartiere Tor Sapienza – l’accumulo di rifiuti nelle aiuole e intorno ai cestini sempre colmi; si verificano inoltre saccheggi e furti di cavi elettrici per ricavarne rame. L’intento dei cittadini di Tor Sapienza è quindi quello di ripulire tutta l’area, con il sogno di progettare, insieme ai volontari che interverranno, la gestione dello spazio stesso per poterlo restituire agli abitanti del quartiere ma anche a chi si trova in zona per lavoro o turismo.

L’invito quindi a chi vuole partecipare parte fin d’ora, e può scrivere a: info@agenziatorsapienza.it

Per ogni ulteriore informazione è possibile visitare il sito www.agenziatorsapienza.it

Giorgia Fanari

Giornalista, blogger, ambientalista. Testa rossa, sempre. Amo i viaggi, la fotografia e la tecnologia.