Eventi

Ad Ecomondo al via la fiera della sostenibilità

Ha inizio oggi e prosegue fino al 6 novembre a Rimini la 19° edizione di Ecomondo, fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile.

Si inizia oggi, 3 novembre, con gli Stati Generali della Green Economy aperti dal Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, promossi dal Consiglio nazionale della Green Economy, composto da 64 associazioni di imprese green, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e il Ministero dello Sviluppo Economico e con il supporto tecnico della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile. Durante gli Stati Generali della Green Economy ci sarà la presentazione della Relazione sullo stato della green economy in Italia, documento contenente una fotografia delle imprese green a livello nazionale e un’analisi dell’andamento della green economy nei principali settori, con uno sguardo alle prospettive e alle aspettative nel prossimo futuro.

Venerdì 6 novembre sarà invece presentatala settima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (European Week for Waste Reduction) che si terrà anche in Italia dal 21 al 29 novembre 2015. L’iniziativa rappresenta la principale e più ampia campagna di informazione e sensibilizzazione dei cittadini europei – e non solo – circa l’impatto sull’ambiente della produzione di rifiuti.

Il padiglione B7 di Ecomondo sarà dedicato a La Città Sostenibile, con le tecnologie innovative funzionali alle smart cities con incontri, testimonianze, presentazioni di esperienze innovative.

IMG_1221Protagonista di Ecomondo sarà inoltre la DeLorean DMC-12, con un omaggio ai 30 anni della trilogia del film Ritorno al Futuro, ospite allo stand del Consorzio Italiano Compositori (CIC): impossibile dimenticare la scena “profetica” all’inizio del secondo episodio della saga in cui “Doc” (Cristopher Lloyd) fa rifornimento di rifiuti alimentari per viaggiare dal 1985 al 21 ottobre 2015. Quella che tre decenni fa era solo finzione cinematografica oggi è diventata realtà grazie al biometano per autotrazione prodotto da scarti organici. 

Da visitare, anche lo stand dei riciclatori incentivanti della veneta Eurven, in grado di recuperare gli oli vegetali da cucina – domestici e non – in modo che possano essere riciclati immediatamente per ricavarne biodiesel e altri sottoprodotti. I cittadini che utilizzeranno il macchinario per differenziare l’olio esausto riceveranno in cambio un ecobonus, da usare nelle attività convenzionate che aderiscono al progetto, oppure nuovo olio da cucina.

 

 

 

 

Redazione Notiziegreen.it

Redazione - Notiziegreen.it

Un pensiero su “Ad Ecomondo al via la fiera della sostenibilità

I commenti sono chiusi.