CollaborazioniGreen Economy

#Spegniilrumore, accendi l’app

Stanchi dei forti – e dannosi – rumori cui siete quotidianamente esposti? Prima di fare la vostra segnalazione su spegniilrumore.radiocolonna.it nell’ambito della campagna contro il rumore molesto della Capitale “Spegni il rumore accendi il divertimento”, realizzata da Legambiente Lazio con Fondazione Sorgente Group, potete misurare i decibel che vi circondano con il vostro smartphone grazie a una serie di applicazioni facili e divertenti da usare.

rumoreappSe avete un iPhone, sul vostro App Store potete comprare a 0.89 cent Fonometro VU Meter, app con un’interfaccia grafica piacevole che permette di calibrare la sensibilità. Disponibile anche per iPad e ottimizzata per iPhone 5, l’app è dotata di un misuratore digitale con decibil massimi, di picco e medi.

Sempre su iTunes, troverete Fonometro, disponibile sia in versione free che a pagamento (0,89 cent), con la possibilità di vedere sia la media che i valori di picco su un grafico a barre o sul display digitale.

Per Android invece su Play Store è disponibile Sound Meter Pro che, oltre a registrareSound Meter Pro (playstore) i decibel, fornisce indicazioni in tempo reale paragonando le misurazioni ai rumori più “conosciuti”: ad esempio, sapevate che 80dB sono l’equivalente della sveglia?

Su Play Store trovate anche Misuratore di suono, che tuttavia presenta una grafica decisamente antica, perfino quella dell’icona non è molta curata. Di positivo però offre, oltre alla media, anche il minimo e il massimo registrato.

Ad ogni modo, è bene ricordare che le misurazioni ottenute con un’applicazione, pur essendo abbastanza realistiche, non possono ovviamente sostituire quelle professionali di un vero fonometro. Chi dunque volesse effettuare registrazioni professionali, può facilmente acquistare dei fonometri più o meno di tutti i prezzi: ad esempio a 30 euro trovate quello di DecentGadget, oppure a 87 euro il fonometro della Pyle.

Giorgia Fanari

Giornalista, blogger, ambientalista. Testa rossa, sempre. Amo i viaggi, la fotografia e la tecnologia.