Green Economy

Sigarette, chi abbandona mozziconi a terra sarà multato fino a 300 euro

Dal 2 febbraio chi getterà mozziconi e cicche di sigaretta, ma anche chewing-gum e scontrini, potrebbe trovarsi a dover pagar una multa da 30 a 300 euro

La Camera ha infatti approvato il Collegato Ambientale per supportare la green economy e ha stabilito multe per chi non rispetta l’ambiente. Il ddl sulla Green Economy (legge 28 dicembre 2015 n. 221, pubblicata in GU il 18 gennaio 2016), stabilisce queste sanzioni nell’articolo 40, aggiungendo che ogni Comune deve provvedere a “installare nelle strade, nei parchi e nei luoghi di alta aggregazione sociale appositi  raccoglitori  per  la  raccolta dei mozziconi dei prodotti da fumo”, mentre produttori e ministero dell’Ambiente dovranno attuare campagne di informazione per “sensibilizzare i consumatori sulle conseguenze nocive per l’ambiente derivanti dall’abbandono dei mozziconi”.

Il provvedimento entrerà in vigore dal 2 febbraio e sanzionerà chiunque verrà beccato a gettare mozziconi di sigaretta per terra. Una bella notizia per chi da sempre è attento a gettare correttamente i rifiuti ma è costretto a camminare in strade piene di sporcizia perché non tutti hanno la stessa attenzione e lo stesso rispetto. 

(Foto in evidenza di Gerd Altmann tramite Pixabay) 

Giorgia Fanari

Giornalista, blogger, ambientalista. Testa rossa, sempre. Amo i viaggi, la fotografia e la tecnologia.