4 serie di cartoni animati dedicate all’ambiente

Anche i cartoni animati pensano all’ambiente!

Abbiamo recuperato 4 serie di cartoni animati che riescono a raccontare anche ai più piccoli l’importanza di rispettare la natura, gli animali e gli essere viventi.

Barbapapà

(Giappone, 1974) di Atsushi Takagi, Katsuhisa Yamada e Kouichi Sasaki

La serie Tv anime si basa sul fumetto francese di Annette Tison e Talus, considerato una delle prime opere portatrici di un messaggio ecologista. Difensori dell’ambiente, i Barbapapà sono portatori di un messaggio di speranza per un mondo migliore e si impegnano per il bene degli animali e la salvaguardia degli spazi verdi, prodigandosi ad aiutare chiunque si trovi in difficoltà grazie alla capacità di modificare la loro forma.

Capitan Planet e i Planeteers

(USA, 1990) prodotto da Dic

La serie animata racconta le avventure di cinque giovani Ecodifensori (Planeteers) scelti da Gaia, lo Spirito della Terra, per fermare i disastri causati dallo sfruttamento dell’ambiente e dall’inquinamento. Ogni Ecodifensore è rappresentante di una delle cinque principali etnie umane ed possiede il potere di un elemento naturale (acqua, aria, terra e fuoco) più il quinto che rappresenta il cuore, inteso come capacità d’empatia con la natura e l’ambiente. Unendo questi poteri i cinque giovani sono in grado di evocare il supereroe noto come Capitan Planet.

ll pianeta di Pipsqueak

(1997) prodotto da Josè Martin Gris e Emma Ros

La serie televisiva, costituita da brevi episodi di 5 minuti ciascuno, racconta le avventure di Pipsqueak che vive su un pianeta immaginario minacciato da molti problemi ambientali, proprio come il pianeta Terra. Ogni episodio si concentra su un aspetto ambientale, dalla raccolta differenziata alla gestione sostenibile dell’acqua, fino al cambiamento climatico. Pipsqueak si chiede come risolvere quei problemi che rendono invivibile il suo pianeta e infine adotta atteggiamenti attivi e positivi per migliorare l’ambiente, scegliendo soluzioni eco-compatibili per far sì che le future generazioni possano vivere felici.

Due amici per la terra

(Italia, 2008) di Marco Gisotti

Coprodotta da Rai Fiction e Union Contact con il sostegno del Ministero dell’Ambiente, la serie televisiva parla con semplicità dei grandi problemi ambientali, dalla gestoine dei rifiuti agli effetti dei cambiamenti climatici, dalle specie a rischio di estinzione alle energie rinnovabili. Protagonisti sono Pietro, un simpatico combina-guai di mente vivace e inesauribile curiosità, e Raimondo, l’ uomo che viene da un futuro in cui i problemi ecologici sono stati risolti e superati. Insieme mostrano che anche grazie alle piccole azioni quotidiane si possono migliorare le condizioni di vita sulla terra, come testimonia il futuro da cui viene Raimondo.

serie cartoni animati ambiente

Giorgia Fanari

Giornalista, blogger, ambientalista. Testa rossa, sempre. Amo i viaggi, la fotografia e la tecnologia.