Presentata la Tesla Modello 3, l’auto elettrica pronta a rivoluzionare il mercato

Schermata 2016-04-03 alle 21.01.33.pngElon Musk, coofondatore di Tesla Motors (e anche di PayPal #perdire) , ha presentato questo venerdì la Tesla Modello 3 che promette davvero di rivoluzionare il nostro modo di guidare (e alimentare) l’automobile di proprietà. Totalmente elettrica, da 0 a 100 in 6 secondi e un’autonomia di 300 Km e più, la Tesla Modello 3 ha ottenuto 5 stelle di sicurezza in ogni ambito.  

Ma ciò che la rende davvero rivoluzionaria è il prezzo: 30mila euro. Ok non saranno certo due spicci, ma non è un prezzo lontano da quello di tante altre automobili (a benzina). E forse è stato proprio il prezzo a gonfiare a dismisura le prenotazioni che, a sabato 2 aprile, sono arrivate a 276.000 pezzi. 

Le automobili elettriche, insieme alla mobilità dolce, sono il futuro delle grandi città, non c’è ombra di dubbio. Ma il mercato automobilistico è lento a cambiare e così ancora molti ostacoli si frappongo verso una reale diffusione di questi mezzi a emissioni zero.

La Tesla Modello 3 potrebbe però essere un cavallo di battaglia pronto a cambiare le cose e forse far aprire gli occhi alle altre case automibilistiche: il petrolio appartiene ormai al passato.

Matteo Nardi

Giornalista ciclista. Scrivo di ambiente e tecnologia