Green Economy

Metro C: ecco il punto sui lavori

Porte aperte questa mattina al cantiere della Metro C, fermata Teano. Un sopralluogo voluto dall’assessore ai lavori pubblici Stefano Veglianti che sta lavorando per coinvolgere la cittadinanza nella storica costruzione della fermata.

metroc.2
Stefano Veglianti durante il sopralluogo con Roma Metropolitane

“Sono lavori ed infrastrutture che rimarranno nella storia del municipio e della città” ha dichiarato Veglianti mentre illustrava a giornalisti e curiosi l’andamento dei lavori.

La fermata è davvero enorme ma le dimensioni, ci spiega un funzionario di Roma Metropolitane, sono dovute alle vigenti normative antincendio, molto più stringenti nel nostro paese di quanto non lo siano in Francia o Inghilterra.
La stazione scende fino a 30 metri di profondità ed è l’unica di tutta la linea a presentare i binari per le due direzioni su due livelli piuttosto che affiancati.

La piazza centrale avrà due negozi e sarà totalmente priva di barriere architettoniche. Inoltre due vagoni del convoglio ( il secondo ed il quinto) avranno a bordo gli stalli per le sedie a rotelle e per le biciclette. Carrozze che, grande novità, saranno del tutto automatizzate, senza alcun guidatore.
Sulla banchina non ci si potrà sporgere verso i binari per la presenza di barriere di vetro che si apriranno al solo arrivo del treno.

Parte della tratta (Pantano-Centocelle) è già stata consegnata ad Atac che sta effettuando il preesercizio ormai da alcuni mesi e che ne aprirà le porte il prossimo 11 ottobre. Per le altre fermate, compresa Teano, si dovrà aspettare il prossimo aprile per la consegna e poi il via libera dell’Atac.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Giorgia Fanari

Giornalista, blogger, ambientalista. Testa rossa, sempre. Amo i viaggi, la fotografia e la tecnologia.