Eventi

Ma il mare non vale una cicca? Marevivo distribuisce posaceneri in spiaggia

Un mozzicone di sigaretta impiega da 1 a 5 anni prima della completa degradazione. Come se non bastasse, i mozziconi di sigaretta, al primo posto nella lista dei 10 rifiuti più raccolti nelle strade, costituiscono tra il 30 e il 40% dei rifiuti nel Mar Mediterraneo.

Per questo motivo, per il sesto anno consecutivo, il 2 e il 3 agosto torna la campagna estiva, promossa da Marevivo, “Ma il mare non vale una cicca?“, per dire basta ai mozziconi abbandonati sulle spiagge italiane. In oltre 400 spiagge italiane, (di cui 31 laziali), comprese 25 Aree Marine Protette, saranno in azione oltre 1.000 volontari impegnati nella distribuzione di 120.000 posacenere tascabili, lavabili e quindi riutilizzabili (20.000 in più rispetto allo scorso anno). L’iniziativa permetterà di risparmiare al mare una fila di mozziconi lunga come un ponte tra Roma e Cagliari, che coprirebbe una distanza di circa 500 km.

marevivoOgni posacenere può contenere fino a un massimo di sei mozziconi, e ipotizzando che venga riempito e svuotatolaziomarevivo due volte al giorno (ogni fumatore consuma una media di 12 sigarette al giorno secondo dati dell’Istituto Superiore Sanità), si può calcolare che verranno risparmiati al mare 1.440.000 mozziconi al giorno (120.000 posacenere x 12 mozziconi), 2,8 milioni considerando soltanto i due giorni della campagna. Sempre secondo l’ISS, sarebbero oltre 16 milioni le cicche risparmiate al mare e alla spiaggia per effetto delle sei edizioni della campagna di Marevivo, per un totale di oltre mezzo milione di posacenere distribuiti.

Un’iniziativa concreta che intende informare e stimolare i bagnanti promuovendo un gesto semplice da cui dipende però l’integrità delle nostre spiagge e dei nostri mari: riporre il mozzicone di sigaretta nell’apposito posacenere anziché abbandonarlo sulla spiaggia. Gesto che, a dirla tutta, si potrebbe fare anche senza un apposito posacenere: basterebbe un po’ di attenzione e di buona volontà per trovare un modo di non inquinare il litorale. Ma soprattutto, gesto che andrebbe fatto in ogni luogo in cui non si ha un posacenere a portata di mano!

Testimonial dell’iniziativa quest’anno è il comico e presentatore Max Giusti.

Giorgia Fanari

Giornalista, blogger, ambientalista. Testa rossa, sempre. Amo i viaggi, la fotografia e la tecnologia.