Green Economy

#Librigreen: “Non superare la soglia” di Giorgio Nebbia

Può una specie vivente continuare ad aumentare di numero in un pianeta di dimensioni limitate? Gli autori danno una risposta negativa, provando a immaginare alcuni possibili scenari.

Il Libro

L’ecologia è stata, nel Sessantotto, la bandiera della contestazione della società dei consumi e dell’inquinamento, dando il via a una primavera di passione, dibattiti e speranza. A quarant’anni di distanza, però, il problema di una gestione irresponsabile delle risorse sembra essere cresciuto e mai risolto, complice gran parte del potere economico che, per non perdere profitto, ha rifiutato la via dell’ecologia. Cosa salverà noi e il pianeta? La tesi sostenuta è che ogni materiale usato possa tornare a nuova vita, ricorrendo a soluzioni tecnico-scientifiche che siano incoraggiate e sostenute da provvedimenti legislativi, economici e fiscali. In un’economia sostenibile e circolare, la chiave per sopravvivere è imitare la natura stessa, dove lo scarto di un ciclo naturale diventa risorsa per un successivo processo.

Sinossi

Gli autori, nel corso della conversazione, esaminano l’ecologia sotto svariati punti di vista. Ne tracciano le tappe storiche, ne analizzano l’evoluzione concettuale e le implicazioni sulla vita delle persone. La riflessione sulla natura dei consumi, e sulla loro reale necessità, conduce a una riformulazione dei processi economici volta a ridurre gli sprechi e il consumo di risorse naturali. Una rivoluzione attuabile non relegandola a mera teoria economica ma favorendo lo sviluppo di una coscienza collettiva sensibile a questa necessità.

Gli autori

giuliano-e-nebbia-300x164.jpgGiorgio Nebbia, è nato a Bologna nel 1926. Tra i primi e principali promotori della cultura ambientalista in Italia, è stato professore di Merceologia all’Università di Bari dal 1959 al 1995 e parlamentare della Sinistra indipendente alla Camera (1983-1987) e al Senato (1987-1992). Valter Giuliano, giornalista ambientalista, è stato dirigente di Pro Natura e fondatore dei Verdi. Collaboratore del quotidiano La Stampa, ha scritto numerosi saggi sulla storia del movimento ambientalista, sulla politica delle aree protette e sulla cultura popolare.

Ordinalo qui

Schermata 2016-12-05 alle 01.47.33.png

Matteo Nardi

Giornalista ciclista. Scrivo di ambiente e tecnologia