29 novembre, il mondo marcia per il clima. A Roma appuntamento a Campo de’ Fiori

Domenica 29 novembre sarà una data importante per chi ha a cuore il futuro del nostro pianeta: in vista dell’apertura dei negoziati sul clima che si terranno dal 30 dicembre a Parigi sotto l’egida delle Nazioni Unite, i cittadini di tutto il mondo daranno vita alla Marcia Globale per il Clima, che si annuncia come la più grande manifestazione della storia contro i cambiamenti climatici.Saranno infatti oltre 2300 gli eventi che si svolgeranno in più di 150 paesi: studenti, sindacati, gruppi religiosi, organizzazioni della società civile e cittadini scenderanno in strada per chiedere ai loro governi di sottoscrivere un accordo ambizioso capace di accelerare la transizione dai combustibili fossili a un mondo alimentato al 100% da energie rinnovabili entro il 2050, scongiurando i rischi di una catastrofe ambientale con effetti devastanti sugli ecosistemi e sulle popolazioni umane più vulnerabili agli impatti dei mutamenti climatici.

La Coalizione Italiana Clima, costituita da oltre 150 associazioni, organizzerà a Roma una grande manifestazione che si svolgerà in contemporanea con molte altre città del mondo. Migliaia di persone marceranno per le strade della capitale per chiedere un futuro equo e sostenibile, difendere il clima e la pace. Una mobilitazione condivisa anche dalla presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, che ha annunciato la sua presenza in piazza.

Il corteo romano partirà alle ore 14 da Campo de’ Fiori e si concluderà in via dei Fori imperiali con un grande concerto alle 17. 

A via dei Fori confluiranno anche i partecipanti di “Corri per il verde-Corri per il clima” che dalla mattina partecipano all’iniziativa podistica nel Parco del Pineto, e i ciclisti di “In bici per il clima”, una pedalata che partirà sempre alle 14 da Largo Tacchi Venturi (Parco della Caffarella): il percorso in bici attraverserà l’Appia Antica, storica strada romana che va liberata subito dal traffico e, come tale, simbolo della lotta per una mobilità più sostenibile. 

Il concerto che prenderà il via alle 17 in Via dei Fori Imperiali vedrà esibirsi Bandabardò, Piotta, Dolcenera, Meganoidi, Têtes de Bois, Kutzo, Sandro Joyeux, MedFreeOrkestra, La casa del vento, Stag, Anonima Armonisti, Ricky Anelli, Zio Felp, Andrea Rivera, Giobbe Covatta e Luca Abete. Presenteranno Massimo Cirri e Sara Zambotti della trasmissione Caterpillar.

Redazione Notiziegreen.it

Redazione - Notiziegreen.it

Un pensiero su “29 novembre, il mondo marcia per il clima. A Roma appuntamento a Campo de’ Fiori

I commenti sono chiusi.