Lifestyle & BenessereProdotti Green

REWOOLUTION è il primo brand italiano di sportwear certificato B CORP

Rewoolution comunica che ha ottenuto la certificazione B Corporation, rafforzando la propria leadership nell’innovazione in una direzione di sostenibilità sociale e ambientale.
 
In quanto parte del Gruppo Reda, Rewoolution ottiene la certificazione B Corporation, il più avanzato standard a livello internazionale, volto a misurare gli impatti economici, ambientali e sociali delle aziende. Riconosciuta dall’ente non-profit B Lab, B Corp certifica le aziende che maggiormente si distinguono per gli elevati standard di trasparenza e responsabilità.
 
Sostenibile sin dal 2011 anno della sua fondazione, Rewoolution, i cui capi sono realizzati al 100% con lana etica, si è distinto per l’impegno nei confronti dei propri dipendenti, dell’ambiente e nel campo dell’innovazione sostenibile.
 
I dipendenti Rewoolution godono di benefit che hanno contribuito a certificare l’azienda: dalla mensa aziendale, ai servizi di Welfare, dalle convenzioni, alla possibilità di lavorare in Smart Working, fino alla creazione di team di supporto interno “Progetto Buddies” volto ad ascoltare le esigenze dei dipendenti, così da trovare possibili soluzioni.
 
Anche il rispetto dell’ambiente e la salvaguardia delle risorse sono i pilastri della filosofia Rewoolution che hanno permesso di raggiungere l’importante certificazione. Rewoolution opera in modo responsabile, sostenibile e trasparente, ponendo il cambiamento e l’innovazione sostenibile al centro di ogni processo per la creazione di capi realizzati con lane certificate e interamente tracciabili.
 
“Siamo fieri di annunciare che Rewoolution è il primo brand sportswear italiano ad ottenere la certificazione B Corp. Questo traguardo fa parte di un processo di miglioramento che portiamo avanti da 9 anni, sin dalla nascita del brand. Essere certificati dimostra che esiste una modalità di fare business più positiva e che la sostenibilità porta ad avere un modello di impresa più etico e che redistribuisce anche alla comunità benessere sociale”. Ha dichiarato  Luca Martines, CEO Rewoolution.
 
Le B Corp sono aziende che adottano un modello di sviluppo sostenibile, perseguito attraverso la condivisione del valore generato (sostenibilità economica), la crescita personale e un impatto positivo nelle comunità in cui opera (sostenibilità sociale) e il rispetto per l’ecosistema (sostenibilità ambientale). 
Le B Corp si distinguono dalle società tradizionali per il perseguimento volontario non solo dell’utile, ma anche di una o più finalità legate a un beneficio comune, attraverso la generazione di uno o più effetti positivi sulle persone, sulla comunità, sul territorio e sull’ambiente: performance, trasparenza e responsabilità sono i valori fondamentali che guidano un’impresa B Corp.
 
Essere B Corp significa non solo aspirare a essere un’azienda migliore, ma un tipo di azienda che soddisfa i più alti standard di performance sociale ed ambientale, trasparenza e responsabilità. Per Rewoolution la sostenibilità è considerata parte fondamentale del lavoro ed è diventata la sua mission, unica via per garantirci una possibilità di futuro.

Matteo Nardi

Giornalista ciclista. Scrivo di ambiente e tecnologia